Coniglio alla cacciatora: come rendere saporita una carne delicata

Il coniglio alla cacciatora è un piatto tradizionale della cucina italiana. La ricetta originale prevede l’utilizzo di ingredienti tipici della cucina contadina, come il coniglio, la cipolla, l’aglio, il vino rosso e le erbe aromatiche. Ma vediamo come prepararlo.

Per cominciare, iniziamo tagliando il coniglio in pezzi di dimensioni a tuo piacimento e rimuovendo gli eccessi di grasso. Sciacqua i pezzi di coniglio sotto l’acqua fredda e asciugali. Scalda dell’olio d’oliva in una casseruola o padella con coperchio a fuoco medio-alto. Aggiungi i pezzi di coniglio e falli rosolare finché non sono dorati. Trasferisci il coniglio su un piatto.

Nella stessa casseruola, aggiungi la cipolla tritata e l’aglio e cuoci a fuoco medio fino a quando sono leggermente dorati. Aggiungi il peperone rosso e continua a cuocere per alcuni minuti. Versa il vino rosso nella casseruola e lascialo cuocere per un paio di minuti. Aggiungi i pomodori pelati schiacciati, il brodo di pollo, il rosmarino e il timo. Mescola bene tutti gli ingredienti.

Rimetti i pezzi di coniglio nella casseruola, copri con il coperchio e abbassa la fiamma a medio-bassa. Lascia cuocere il coniglio per circa 45-60 minuti, finché la carne non risulti tenera e succosa. Durante la cottura, controlla occasionalmente e, se necessario, aggiungi un po’ di brodo di pollo per evitare che il sugo si asciughi troppo.

Una volta che il coniglio è cotto, assaggia il sugo e regola di sale e pepe a tuo piacimento. Puoi servire il coniglio alla cacciatora accompagnato da purè di patate, riso o verdure di tuo gusto.

Per cominciare, iniziamo tagliando il coniglio in pezzi di dimensioni a tuo piacimento e rimuovendo gli eccessi di grasso. Sciacqua i pezzi di coniglio sotto l'acqua fredda e asciugali. Scalda dell'olio d'oliva in una casseruola o padella con coperchio a fuoco medio-alto. Aggiungi i pezzi di coniglio e falli rosolare finché non sono dorati. Trasferisci il coniglio su un piatto. Nella stessa casseruola, aggiungi la cipolla tritata e l'aglio e cuoci a fuoco medio fino a quando sono leggermente dorati. Aggiungi il peperone rosso e continua a cuocere per alcuni minuti. Versa il vino rosso nella casseruola e lascialo cuocere per un paio di minuti. Aggiungi i pomodori pelati schiacciati, il brodo di pollo, il rosmarino e il timo. Mescola bene tutti gli ingredienti. Rimetti i pezzi di coniglio nella casseruola, copri con il coperchio e abbassa la fiamma a medio-bassa. Lascia cuocere il coniglio per circa 45-60 minuti, finché la carne non risulti tenera e succosa. Durante la cottura, controlla occasionalmente e, se necessario, aggiungi un po' di brodo di pollo per evitare che il sugo si asciughi troppo. Una volta che il coniglio è cotto, assaggia il sugo e regola di sale e pepe a tuo piacimento. Puoi servire il coniglio alla cacciatora accompagnato da purè di patate, riso o verdure di tuo gusto.

Tempo cottura:60 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:75 Min
Categoria:Secondi piatti
Tipo di cucina:Italiana
Dosi per::2
Metodo di cottura:casseruola
Preparazione
1. Prepara il coniglio tagliandolo in pezzi e rimuovendo eventuali eccessi di grasso. Sciacqualo sotto acqua fredda e asciugalo.

2. Rosola i pezzi di coniglio in una casseruola con olio d'oliva.

3. Aggiungi cipolla tritata e aglio alla casseruola e cuoci fino a quando sono teneri.

4. Aggiungi peperone rosso e cuoci fino a quando è morbido.

5. Versa il vino rosso e lascialo evaporare.

6. Aggiungi pomodori pelati schiacciati, brodo di pollo, rosmarino e timo. Mescola bene.

7. Aggiungi il coniglio precedentemente rosolato, copri con il coperchio e cuoci a fuoco medio-basso per 45-60 minuti.

8. Controlla occasionalmente e aggiungi brodo di pollo se necessario.

9. Assaggia il sugo e aggiusta di sale e pepe.

10. Servi il coniglio alla cacciatora con accompagnamento a tua scelta.
Ingredienti
* 500 g di pezzi di coniglio (ad esempio, cosce e petto)
* 1 cipolla media (tritata)
* 2 spicchi d'aglio (tritati)
* 1 peperone rosso (tagliato a strisce)
* 200 g di pomodori pelati (scolati e schiacciati)
* 100 ml di vino rosso
* 100 ml di brodo di pollo
* 1 rametto di rosmarino
* 1 rametto di timo
* 2 cucchiai di olio d'oliva
* Sale e pepe q.b.
No reviews yet
Rating:
Post Review