Un primo piatto tipico del Sud-Italia da preparare con il pesce fresco: ecco cosa vi occorre

Oggi abbiamo deciso di proporvi un primo piatto di pesce, tipico non di una sola regione, ma di tutto il Sud-Italia, ma anche altre regioni che si affacciano sul mare, oggi vi proponiamo una vera delizia per il palato, prepareremo gli spaghetti allo scoglio. Prepararlo non è semplicissimo, ma basterà seguire tutti i nostri consigli e il risultato è assicurato, ricordiamo, inoltre, di preferire un pesce fresco, di ottima qualità, in questo modo avrà un sapore migliore, ancora un’altra precisazione, ogni regione sfrutta il pesce che ha a disposizione, si può utilizzare qualsiasi pesce vi piaccia e trovate fresco in pescheria, inoltre potete optare per un aversione rosè con l’aggiunta di un pò di pomodoro, o potete lasciarli bianchi se preferite. Potete sostituire il vino con del brandy o del cognac e potete utilizzare qualsiasi formato di pasta, non per forza gli spaghetti.

Oggi abbiamo deciso di proporvi un primo piatto di pesce, tipico non di una sola regione, ma di tutto il Sud-Italia, ma anche altre regioni che si affacciano sul mare, oggi vi proponiamo una vera delizia per il palato, prepareremo gli spaghetti allo scoglio.

Tempo cottura:20 Min
Tempo preparazione:35 Min
Tempo totale:55 Min
Categoria:Primo piatto
Tipo di cucina:Italiana
Dosi per::4 persone
Metodo di cottura:Cottura in pentola
Preparazione
1. Per preparare gli spaghetti allo scoglio cominciate dalla pulizia di cozze e vongole.

2. Ponete una scolapasta in un recipiente, in modo che non tocchi il fondo e riempite con acqua corrente fredda, lasciando spurgare le vongole della sabbia in eccesso.

3. Buttate via l’acqua e ripetete l’operazione, lasciandole poi in ammollo.

4. Passate poi alla pulizia delle cozze: togliete le impurità presenti sulle valve aiutandovi con il dorso di una lama qualora siano molto resistenti e strappando via il bisso, cioè la parte barbetta che fuoriesce, dopodiché aiutatevi con una paglietta d’acciaio nuova e grattate via le impurità.

5. Può capitare che il guscio di qualche vongola contenga solo sabbia, per essere sicuri che non sia così, battete con decisione ma senza troppa forza il guscio su un tagliere, facendo attenzione che il taglio sia verso il basso, se noterete una macchia nera sul tagliere vuol dire che è piena di sabbia e va quindi scartata, fate comunque una prova con un coltello per vedere se questa contiene effettivamente sabbia.

6. Lasciate riscaldare 2 cucchiai di olio d’oliva in un tegame piuttosto capiente.

7. Quando sarà ben caldo versate le vongole e le cozze, coprite subito con un coperchio e attendete fin quando non sono completamente dischiuse, ci vorranno 3-4 minuti.

8. Una volta aperte le cozze e vongole togliete il coperchio e versatele in un recipiente.

9. Non gettate il liquido di cottura bensì filtratelo attraverso un colino a maglie strette per eliminare eventuali impurità e residui di sabbia e tenetelo da parte in caldo.

10. Poi sgusciate sia le vongole che le cozze e tenete da parte i molluschi e qualche altro guscio ancora pieno mentre potrete eliminare i gusci vuoti.

11. Poi dedicatevi alla pulizia dei calamari: dovrete eliminare la testa e le interiora, successivamente poi togliete via la pelle e incidete solo la parte superficiale, potrete aiutarvi entrando con la lama nel suo interno, fino ad aprirlo completamente dopodiché tagliatelo a listarelle.

12. Dedicatevi poi alla pulizia degli scampi, con le forbici tagliate sui lati della coda eliminando così la corazza che ricopre l’addome.

13. Con uno stuzzicadenti cercate di eliminare l’intestino, il filetto nero presente nello scampo. In questo modo non rilascerà un sapore amaro.

14. Ora lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi.

15. Intanto ponete sul fuoco un tegame colmo di acqua salata e portate al bollore, servirà per la cottura degli spaghetti.

16. A questo punto fate insaporire in una padella 25 g d’olio extravergine d’oliva insieme a uno spicchio d’aglio e quando sarà ben imbiondito versate i calamari insieme ad un pizzico di sale.

17. Cuocete per 5 minuti.

18. Trascorsi i 5 minuti sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare l’alcool ed eliminate l’aglio.

19. Aggiungete i pomodorini e cuocete ancora altri 5 minuti.

20. Intanto cuocete gli spaghetti in acqua bollente.

21. Aggiungete anche gli scampi al sugo salate e pepate.

22. Scolate direttamente in padella gli spaghetti, quando mancano 4 minuti al termine della cottura.

23. Proseguite la cottura versando al bisogno l’acqua di cottura di cozze e vongole che avete tenuto da parte per ultime aggiungete anche le cozze e le vongole sgusciate.

24. A fine cottura spegnete il fuoco, insaporite con il prezzemolo tritato e mescolate un’ultima volta.

25. Servite gli spaghetti allo scoglio ben caldi.
Ingredienti
* Spaghetti 320 g
* Cozze 1 kg
* Vongole 1 kg
* Calamari 300 g
* Scampi 8
* Pomodorini ciliegino 300 g
* Olio extravergine d’oliva 4 cucchiai
* Aglio 1 spicchio
* Prezzemolo da tritare 1 ciuffo
* Vino bianco 40 g
* Sale fino q.b.
* Pepe nero q.b.
No reviews yet
Rating:
Post Review