Tutti i passaggi per un ottimo pulled pork

Il pulled pork è un piatto tradizionale della cucina americana, in particolare della regione del Sud degli Stati Uniti. È un piatto molto apprezzato in molte parti del mondo per il suo sapore succulento e ricco di sapori affumicati. Ecco tutti i passaggi.

Per iniziare, è necessario preparare una marinata per insaporire la carne. Puoi utilizzare una combinazione di spezie come pepe nero, paprika, cumino, aglio in polvere e cipolla in polvere. Aggiungi anche sale e zucchero di canna per bilanciare i sapori. Mescola bene la marinata e lascia marinare la carne in frigorifero per almeno 4-6 ore.

Una volta marinata, puoi iniziare a preparare il tuo barbecue. Nel frattempo, puoi preparare una salsa per il pulled pork. Una salsa classica è quella a base di pomodoro, aceto di mele, zucchero di canna, senape, salsa Worcestershire e spezie come pepe nero e paprika. Mescola tutti gli ingredienti in una casseruola e fai cuocere a fuoco medio-basso per circa 15-20 minuti.

Quando il barbecue è pronto, puoi iniziare a cuocere il pulled pork. Cuoci la carne a fuoco indiretto a una temperatura di circa 120-135°C.  Una volta raggiunta la temperatura desiderata, puoi togliere la carne dal barbecue e avvolgerla saldamente in un foglio di alluminio. Lascia riposare la carne avvolta per almeno 30 minuti.

Ora è arrivato il momento di “tirare” la carne. Utilizzando due forchette o le mani protette da guanti da cucina, inizia a sfilacciare la carne, separando i filamenti. La carne sarà così morbida che si sfilaccerà facilmente. Aggiungi la salsa che hai preparato e mescola bene. Il pulled pork è delizioso servito da solo o in panini.

Per iniziare, è necessario preparare una marinata per insaporire la carne. Puoi utilizzare una combinazione di spezie come pepe nero, paprika, cumino, aglio in polvere e cipolla in polvere. Aggiungi anche sale e zucchero di canna per bilanciare i sapori. Mescola bene la marinata e lascia marinare la carne in frigorifero per almeno 4-6 ore. Una volta marinata, puoi iniziare a preparare il tuo barbecue. Nel frattempo, puoi preparare una salsa per il pulled pork. Una salsa classica è quella a base di pomodoro, aceto di mele, zucchero di canna, senape, salsa Worcestershire e spezie come pepe nero e paprika. Mescola tutti gli ingredienti in una casseruola e fai cuocere a fuoco medio-basso per circa 15-20 minuti. Quando il barbecue è pronto, puoi iniziare a cuocere il pulled pork. Cuoci la carne a fuoco indiretto a una temperatura di circa 120-135°C.  Una volta raggiunta la temperatura desiderata, puoi togliere la carne dal barbecue e avvolgerla saldamente in un foglio di alluminio. Lascia riposare la carne avvolta per almeno 30 minuti. Ora è arrivato il momento di "tirare" la carne. Utilizzando due forchette o le mani protette da guanti da cucina, inizia a sfilacciare la carne, separando i filamenti. La carne sarà così morbida che si sfilaccerà facilmente. Aggiungi la salsa che hai preparato e mescola bene. Il pulled pork è delizioso servito da solo o in panini.

Tempo cottura:3 Min
Tempo preparazione:30 Min
Tempo totale:5 Min
Categoria:Secondi piatti
Tipo di cucina:Americana
Dosi per::4
Metodo di cottura:griglia
Preparazione
1. Preriscalda il forno a 150°C.

2. In una ciotola, mescola insieme la paprika affumicata, lo zucchero di canna, il sale, il pepe nero, l'aglio in polvere, la cipolla in polvere e, se desideri, il peperoncino in polvere.

3. Prendi la spalla di maiale e strofina la miscela di spezie su tutti i lati della carne, facendo aderire bene la marinata.

4. Riscalda una pentola o una padella grande a fuoco medio-alto. Aggiungi la spalla di maiale e cuocila da tutti i lati fino a quando è ben dorata.

5. Trasferisci la spalla di maiale in una teglia da forno o in una pentola di coccio. Versa il brodo di pollo intorno alla carne.

6. Copri la teglia o la pentola di coccio con un coperchio o con foglio di alluminio, e inforna per circa 4-6 ore, o fino a quando la carne diventa molto morbida e si sfalda facilmente.

7. Una volta che il maiale è cotto, rimuovilo dalla teglia e posizionalo su un tagliere. Usa due forchette per "sfilacciarlo" tirando la carne in filamenti. Rimuovi eventuali pezzi di grasso o osso rimanenti.

8. Metti la carne sfilacciata in una ciotola e aggiungi la salsa barbecue. Mescola bene per distribuire uniformemente la salsa sulla carne.

9. Scalda i panini da hamburger o le brioches nel forno o sulla griglia.

10. Prendi i panini caldi e riempili generosamente con il pulled pork. Puoi aggiungere ulteriore salsa barbecue se desideri.

11. Servi il pulled pork con panini e salsa barbecue extra, se gradito. Puoi accompagnarlo con contorni come coleslaw (insalata di cavolo) o patatine fritte.
Ingredienti
* 1,5-2 kg di spalla di maiale (con osso o senza)
* 2 cucchiai di paprika affumicata
* 2 cucchiai di zucchero di canna
* 1 cucchiaio di sale
* 1 cucchiaino di pepe nero
* 1 cucchiaino di aglio in polvere
* 1 cucchiaino di cipolla in polvere
* 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere (opzionale)
* 1 tazza di brodo di pollo
* 1/2 tazza di salsa barbecue
* 4 panini da hamburger o brioche
* Salsa barbecue (opzionale, per servire)
No reviews yet
Rating:
Post Review