Guanti caleni: ingredienti, ricetta e preparazione

I guanti caleni, un dolce originario della Campania, sono dei tipici dolci fritti a base di farina, zucchero, uova e aromatizzati al liquore all’anice. Si tratta di un prodotto tipico della città di Calvi Risorta, un piccolo comune in provincia di Caserta, e ancor più nello specifico della frazione di Zuni.

Origini di questo dolce

Soffici e leggeri, questi squisiti dolci campani sono una prelibatezza locale che viene preparata soprattutto in occasione del Carnevale o per eventi speciali quali battesimi, matrimoni o comunioni. Pare che siano stati creati, intorno al XVIII secolo, da una donna di Zuni per conto di un nobile della zona, un barone. Utilizzando i pochi e semplici ingredienti a disposizione (uova, farina, latte e liquore) realizzò un impasto a cui poi diede forma circolare, quasi a creare dei bracciali.

Dopo averli fritti ottenne dei dolcetti morbidi dentro e croccanti fuori, che piacquero moltissimo al nobile. Questi, alla loro vista, ne prese uno in mano e fece notare, divertito, la loro somiglianza a dei guanti, da cui nacque dunque anche il loro nome. Oggi, quasi ogni famiglia del luogo detiene una propria ricetta che viene tramandata di generazione in generazione, con piccole differenza ma con gli stessi ingredienti base.

Semplici e deliziosi

La preparazione dei guanti caleni è abbastanza semplice, tutto ciò che serve è un po’ di pazienza e di manualità. Una volta miscelati insieme gli ingredienti occorrerà lavorarli bene per un paio di minuti, passaggio essenziale al fine di ottenere un’impasto soffice e morbido che garantirà un risultato perfetto dopo la cottura. Se preferite un liquore diverso da quello all’anice potete optare per del vermouth o magari per un liquore fruttato se preferite un gusto più dolce.

I guanti caleni sono dei dolci fantastici che racchiudono nella loro semplicità tutta la tradizione culinaria del piccolo paesino campano in cui sono nati e sono perfetti da condividere nelle giornate festive insieme a parenti e amici, portando loro allegria e soddisfazione.

I guanti caleni, un dolce originario della Campania, sono dei tipici dolci fritti a base di farina, zucchero, uova e aromatizzati al liquore all'anice. Si tratta di un prodotto tipico della città di Calvi Risorta, un piccolo comune in provincia di Caserta, e ancor più nello specifico della frazione di Zuni.

Tempo cottura:25 Min
Tempo preparazione:40 Min
Tempo totale:65 Min
Categoria:Dolci
Tipo di cucina:Italia
Dosi per::6
Preparazione
1. Lavorate insieme le uova con lo zucchero, l'olio, il liquore, il latte, l'essenza di vaniglia, un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone

2. Dopo aver montato il tutto per qualche minuto aggiungete la farina e il bicarbonato

3. Lavorate costantemente a mano l'impasto fino ad ottenere un risultato morbido e liscio

4. Avvolgete in della pellicola alimentare e lasciare riposare per 30 minuti circa

5. Riprendete l'impasto e dividetelo a metà

6. Stendete su un piano infarinato ogni metà usando un mattarello ottenendo uno spesso di 1,5 cm circa

7. Tagliate ogni metà in 4 strisce di medesima lunghezza

8. Con l'aiuto di un coltellino o di un tagliapasta realizzate dei denti su entrambi i lati lunghi di ogni striscia di pasta

9. Ripiegate ogni striscia su sè stessa, avendo i lati con i denti uno sull'altro, quindi unite le due estremità formando un cerchio con i denti verso l'esterno e il lato liscio verso l'interno

10. Così facendo dovreste ottenere una specie di corona

11. Con le dita pressate bene le due estremità corte, sigillandole

12. Fate friggere ogni guanto, uno alla volta, in un pentolino dai bordi alti con abbondante olio caldo

13. Una volta pronti lasciateli raffredare

14. Guarnite con zucchero a velo e serviteli

Ingredienti
* 500 gr di farina 00
* 80 gr di zucchero semolato
* 5 uova
* 70 ml di latte
* 30 ml di liquore all'anice (o un liquore che preferite)
* 25 ml di olio evo
* 1 cucchiaino di bicarbonato
* scorza di 1 limone
* 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
* zucchero a velo
* sale
* olio di semi
No reviews yet
Rating:
Post Review