Arista di maiale all’arancia: buonissima e goduriosa

L’Arista di maiale all’arancia è un piatto tipico della cucina Toscana, la combinazione di carne di maiale tenera e succosa con il sapore fresco e aromatico dell’arancia crea un piatto equilibrato e gustoso. Ecco la ricetta.

Inizia preriscaldando il forno a 180°C. Prepara la marinata in una ciotola mescolando il succo di arancia, la scorza grattugiata di arancia, l’aglio tritato, l’olio d’oliva, il rosmarino, il sale e il pepe. Mescola bene gli ingredienti.

Prendi l’arista di maiale e massaggiala con la marinata, assicurandoti che sia completamente ricoperta da tutti i lati. Lascia marinare l’arista per almeno 30 minuti.

Riscalda due cucchiai di olio d’oliva in una padella antiaderente. Scola l’arista dalla marinata e aggiungila nella padella calda e falla rosolare. Trasferisci l’arista nella teglia da forno e versa la marinata sopra di essa. Copri la teglia con carta stagnola per sigillarla. Metti la teglia con l’arista nel forno.

Cuoci l’arista nel forno per circa 1 ora. Durante la cottura, ogni tanto rigira l’arista nella marinata e spennellala con la marinata per mantenerla succosa e aromatica. Una volta che l’arista è cotta, togli la teglia dal forno e lascia riposare l’arista per qualche minuto prima di affettarla. Questo aiuterà a mantenere i succhi all’interno della carne.

Prima di servire, puoi decorare l’arista con fettine sottili di arancia fresca e spolverare con un po’ di scorza grattugiata di arancia per aggiungere un tocco di freschezza e aroma.

L’Arista di maiale all’arancia è deliziosa servita con contorni come patate arrosto, verdure alla griglia o insalata mista.

Inizia preriscaldando il forno a 180°C. Prepara la marinata in una ciotola mescolando il succo di arancia, la scorza grattugiata di arancia, l'aglio tritato, l'olio d'oliva, il rosmarino, il sale e il pepe. Mescola bene gli ingredienti. Prendi l'arista di maiale e massaggiala con la marinata, assicurandoti che sia completamente ricoperta da tutti i lati. Lascia marinare l'arista per almeno 30 minuti.  Riscalda due cucchiai di olio d'oliva in una padella antiaderente. Scola l'arista dalla marinata e aggiungila nella padella calda e falla rosolare. Trasferisci l'arista nella teglia da forno e versa la marinata sopra di essa. Copri la teglia con carta stagnola per sigillarla. Metti la teglia con l'arista nel forno. Cuoci l'arista nel forno per circa 1 ora. Durante la cottura, ogni tanto rigira l'arista nella marinata e spennellala con la marinata per mantenerla succosa e aromatica. Una volta che l'arista è cotta, togli la teglia dal forno e lascia riposare l'arista per qualche minuto prima di affettarla. Questo aiuterà a mantenere i succhi all'interno della carne. Prima di servire, puoi decorare l'arista con fettine sottili di arancia fresca e spolverare con un po' di scorza grattugiata di arancia per aggiungere un tocco di freschezza e aroma. L'Arista di maiale all'arancia è deliziosa servita con contorni come patate arrosto, verdure alla griglia o insalata mista. 

Tempo cottura:1 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:80 Min
Categoria:Secondi piatti
Tipo di cucina:Italiana
Dosi per::5
Metodo di cottura:Forno
Preparazione
1. Preriscalda il forno a 180°C.

2. Prepara la marinata: mescola succo di arancia, scorza grattugiata di arancia, aglio tritato, olio d'oliva, rosmarino, sale e pepe in una ciotola.

3. Massaggia l'arista di maiale con la marinata e lasciala marinare per almeno 30 minuti.

4. Riscalda due cucchiai di olio d'oliva in una padella antiaderente resistente al forno.

5. Scola l'arista dalla marinata e rosolala su tutti i lati nella padella calda.

6. Trasferisci l'arista in una teglia da forno e versa la marinata sopra di essa. Copri con carta stagnola.

7. Cuoci nel forno preriscaldato per circa 1 ora o finché la carne raggiunge una temperatura interna di 63-65°C.

8. Durante la cottura, rigira l'arista e spennellala con la marinata di tanto in tanto.

9. Togli l'arista dal forno e lasciala riposare per qualche minuto.

10. Affetta l'arista e decora con fettine di arancia fresca e scorza grattugiata di arancia prima di servire.
Ingredienti
* 1 arista di maiale (circa 1 kg)
* Succo di 2 arance
* Scorza grattugiata di 1 arancia
* 3 spicchi d'aglio tritati
* 2 cucchiai di olio d'oliva
* 1 rametto di rosmarino fresco
* Sale e pepe q.b.
No reviews yet
Rating:
Post Review