Plumcake al limone senza burro: ingredienti, preparazione e consigli

La ricetta che vi proponiamo oggi è un dolce molto semplice e veloce, soffice, adatto ad adulti e bambini, anche leggero, stiamo parlando del plum-cake al limone senza burro. Si tratta di un dolce che si prepara in poco tempo e che necessita di pochi ingredienti, molto semplice anche da reperire. Un dolce ideale per la colazione o per la merenda, ma ottimo anche a fine cena, qualora aveste degli ospiti, farete una bella figura con questo dolce. Questo plumcake resta morbido per almeno 3 giorni, il nostro consiglio è di conservarlo in un contenitore chiuso ermeticamente o sotto una campana per dolci. Qualora non dovesse essere di vostro gradimento il limone, potete utilizzare anche l’arancia, del liquore, o della semplicissima vaniglia.

Il plumcake al limone senza burro è un dolce golosissimo, semplice e veloce da preparare. Molto sano, ottimo per una colazione golosa, merenda o come fine pasto.

Tempo cottura:60 Min
Tempo preparazione:30 Min
Tempo totale:90 Min
Categoria:Dolce
Tipo di cucina:Italiana
Dosi per::6 persone
Metodo di cottura:Forno
Preparazione
1. Per prima cosa rompiamo in una ciotola le uova e iniziamo a mescolare con le fruste elettriche. Aggiungiamo lo zucchero, sempre continuando a mescolare, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

2. Aggiungiamo la scorza grattugiata di un limone, il succo del limone spremuto, la fialetta di aroma limone e mescoliamo con le fruste elettriche.

3. Continuando a mescolare versiamo l’acqua, l’olio di semi di girasole, l’amido di mais e la farina un po’ alla volta.

4. Versiamo insieme la bustina di lievito per dolci e amalgamiamo il tutto, sempre con le fruste elettriche.

5. Una volta mescolati tutti gli ingredienti il nostro impasto è pronto.

6. Versiamo l’impasto in uno stampo per plumcake da circa 30 cm x 10 cm ben unto e infarinato e decoriamo con granella di zucchero in superficie.

7. Inforniamo il plumcake e lasciamo cuocere in forno ventilato, preriscaldato a 170° per circa 50 minuti oppure in forno statico, preriscaldato a 180° per 50 minuti circa.

8. Lasciamo intiepidire il dolce una volta cotto, dopo di che estraiamolo dallo stampo e portiamo in tavola.
Ingredienti
* 3 uova
* 220 gr di zucchero
* Scorza grattugiata di un limone
* 80 ml di succo di limone
* 1 fialetta di aroma limone
* 80 ml di acqua
* 120 ml di olio di semi di girasole
* 100 gr di amido di mais
* 300 gr di farina
* 1 bustina (16gr) di lievito per dolci
* Zucchero granella q.b.
No reviews yet
Rating:
Post Review