Panna cotta: ingredienti, preparazione e consigli

Il dolce che vi proponiamo oggi è la panna cotta, uno dei dolci al cucchiaio più conosciuti e apprezzati non solo in Italia, ma in tutto il mondo, molto semplice da preparare, delicata, molto neutra come sapore, per cui può essere personalizzata secondo i propri gusti, ad esempio utilizzando dei topping già pronti che si trovano in commercio, all’amarena, caramello, cioccolato, oppure potete decidere di preparare i vostri topping in casa, magari decorandola con della frutta fresca, delle scaglie di cioccolato, e tanto altro. Le origini precise di questo dolce purtroppo sono sconosciute, quindi non sappiamo dirvi a che tradizione appartiene, però sappiamo dirvi per certo che la si prepara in tutto il mondo. La panna cotta si può conservare in frigorifero per 3-4 giorni al massimo ben coperta con pellicola, o in un contenitore a chiusura ermetica. Per aromatizzare la panna cotta potete usare anche i semi del baccello di vaniglia oppure, se preferite le note agrumate potete usare anche la scorza di limone o arancia.

La panna cotta è uno dei dolci al cucchiaio più conosciuti e apprezzati non solo in Italia, ma in tutto il mondo, molto semplice da preparare, delicata, molto neutra come sapore, per cui può essere personalizzata secondo i propri gusti.

Tempo cottura:15 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:30 Min
Categoria:Dolce
Dosi per::4 stampini da 150 gr
Metodo di cottura:Cottura in pentola
Preparazione
1. Per realizzare la panna cotta, mettete a mollo i fogli di gelatina in acqua fredda per 10-15 minuti.

2. Incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza ed estraete i semini raschiando con la punta di un coltello.

3. Mettete in un pentolino la panna liquida, versate lo zucchero, aromatizzate con i semi di vaniglia e inserite anche il baccello.

4. Scaldate a fuoco basso il tutto, ma senza far bollire.

5. Quando la panna sarà arrivata a bollore, spegnete il fuoco ed estraete il baccello.

6. Quando la gelatina sarà ammorbidita, scolatela senza strizzare eccessivamente.

7. Immergetela nel pentolino con la panna calda.

8. Mescolate con un cucchiaio di legno o una frusta a mano fin quando la gelatina non si sarà sciolta completamente; non ci devono essere grumi.

9. A questo punto prendete 4 stampini della capacità di 150 ml e versate la panna cotta con un mestolo.

10. Una volta riempiti gli stampini, mettete la panna cotta in frigorifero a rassodare per almeno 5 ore.

11. Una volta rassodata, prima di servirla e per meglio sformarla immergete ciascuno stampo per qualche istante in acqua bollente poi sformate la panna cotta su ciascun piatto da portata.

12. Servite la vostra panna cotta al naturale, con caramello, con cioccolato fuso, o con una coulis di frutta.
Ingredienti
* Panna fresca liquida 500 ml
* Baccello di vaniglia 1
* Gelatina in fogli 8 g
* Zucchero 80 g
No reviews yet
Rating:
Post Review