Dorayaki: ingredienti, preparazione e consigli

Il dorayaki è un tipo di dolce giapponese composto da due pancake, formati a partire dalla kasutera, un impasto che è simile al pan di spagna, e che poi è farcito al centro con l’anko, una salsa dolce rossastra che si ricava dai fagioli azuki. Nonostante la ricetta originale preveda una farcitura a base di fagioli, in Italia si utilizzano molto di più altri tipi di farciture, più classiche, come ad esempio la crema di nocciole, la marmellata, la crema. Nell’articolo di oggi vi riportiamo la ricetta base, poi la farcitura potete sceglierla voi. Aromatizzate i vostri dorayaki con dei semi di vaniglia, oppure con scorza di arancia o di limone.

Il dorayaki è un tipo di dolce giapponese composto da due pancake, formati a partire dalla kasutera, un impasto che è simile al pan di spagna, e che poi è farcito al centro con l’anko, una salsa dolce rossastra che si ricava dai fagioli azuki. Nonostante la ricetta originale preveda una farcitura a base di fagioli, in Italia si utilizzano molto di più altri tipi di farciture, come la crema alle nocciole.

Tempo cottura:20 Min
Tempo preparazione:10 Min
Tempo totale:30 Min
Categoria:Dolce
Tipo di cucina:Giapponese
Dosi per::6 pezzi
Metodo di cottura:Cottura in padella
Preparazione
1. Per preparare i dorayaki per prima cosa versate la farina in una ciotola, poi unite lo zucchero a velo e il lievito per dolci.

2. A questo punto aggiungete anche le uova, il miele e l’acqua a temperatura ambiente.

3. Una volta che avrete aggiunto tutti gli ingredienti nella ciotola iniziate a sbattere con una frusta, prima lentamente, poi energicamente fino ad ottenere un composto privo di grumi e dalla consistenza fluida.

4. Scaldate la padella per crepes (o una padella ampia antiaderente), versate un filo d’olio e spandetelo sulla superficie con un foglio di carta da cucina.

5. Versate un mestolo di composto per ciascun dorayaki.

6. Il fuoco deve essere medio: in questo modo non rischierete che i vostri dorayaki si scuriscano troppo. In base a quanto impasto utilizzerete, otterrete dei dorayaki più o meno grandi.

7. Attendete circa 3 minuti e non appena in superficie spunteranno delle piccole bollicine potrete girarli e proseguire la cottura per 1 minuto anche dall’altro lato.

8. Proseguite in questo modo fino a terminare l’impasto e impilate man mano i vostri dorayaki, che potrete già gustare al naturale o servire a mò di panino farcendo con confetture e creme a piacere.
Ingredienti
* Acqua 180 g
* Farina 00 240 g
* Zucchero a velo 150 g
* Uova 2
* Lievito in polvere per dolci 3 g
* Miele 20 g
* Olio di semi q.b.
No reviews yet
Rating:
Post Review