Un secondo piatto tipico pugliese per far mangiare la carne anche ai bambini: ecco cosa vi occorre

Le bombette pugliesi sono un secondo piatto tipico della tradizione culinaria pugliese. Altro non sono che degli involtini di vitello che vengono farciti e poi avvolti con la pancetta, il ripieno tipico è caratterizzato dal formaggio caciocavallo. Una volta farcite la fettine di carne, vengono arrotolate, e da qui il nome “bombetta”. Le bombette pugliesi tradizionali vengono cotte sulla brace ma, in alternativa, si possono cuocere in forno. Come già detto si riempiono con il caciocavallo, però voi potete anche personalizzare le vostre bombette farcendole con tutto ciò che vi piace, ad esempio invece di utilizzare la pancetta fuori potete metterla all’interno, oppure del prosciutto cotto e del fior di latte, o ancora, delle verdure a vostra scelta.

Le bombette pugliesi sono un secondo piatto tipico della tradizione culinaria pugliese. Altro non sono che degli involtini di vitello che vengono farciti e poi avvolti con la pancetta, il ripieno tipico è caratterizzato dal formaggio caciocavallo.

Tempo cottura:30 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:45 Min
Categoria:Secondo piatto
Tipo di cucina:Italiana
Dosi per::4 persone
Metodo di cottura:Forno
Preparazione
1. Per preparare le bombette pugliesi iniziate tagliando a fettine sottili il caciocavallo.

2. Prendete le fettine di carne, ricopritele di carta da forno e con l’aiuto di un batticarne battetele per renderle sottili.

3. Salate, pepate le fettine e iniziate a comporre le bombette ponendo su ciascuna fetta di carne una fetta di pancetta, qualche fettina di caciocavallo e poi insaporite con il prezzemolo e l’aglio tritato.

4. Arrotolate le fettine e fermatele con un stuzzicadenti.

5. Oliate una pirofila che possa contenere tutte le bombette.

6. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti, terminate la cottura azionando il grill per qualche minuto.

7. Servite le bombette pugliesi ben calde.
Ingredienti
* Fettine di vitello sottili 12
* Pancetta 12 fette
* Caciocavallo 150 g
* Prezzemolo 2 rametti
* Olio extravergine d'oliva q.b.
* Sale fino q.b.
* Aglio 1 spicchio
* Pepe nero q.b.
No reviews yet
Rating:
Post Review