Marzapane: ingredienti, preparazione e consigli

Oggi vi proponiamo una ricetta base per molte altre preparazioni, il marzapane. Il marzapane altro non è che un sorta di pasta, a pase di mandorle, che viene poi utilizzato per la preparazione di molti dolci e dessert. Le sue origini sono molto antiche, ma ancora oggi è molto utilizzato, soprattutto in Sicilia. Se volete realizzare a casa la farina di mandorle, tenete le mandorle in ammollo per 2 ore in acqua tiepida, rimuovete la pellicina, versatele in una ciotola e mettetele in freezer per mezz’ora. Frullate poi le mandorle con lo zucchero fino a realizzare una polvere impalpabile, non dovranno esserci pezzetti di mandorle. Se volete realizzare la ricetta del marzapane senza albume, potete sostituirlo con la stessa quantità di acqua: portatela ad ebollizione con lo zucchero fino a quando lo sciroppo non comincerà a filare. Unite quindi la farina di mandorle e mescolate.

Il marzapane è un a preparazione molto simile alla pasta di mandorle, si utilizza per preparare molti dolci e dessert, molto utilizzata specialmente in Sicilia.

Tempo cottura:0 Min
Tempo preparazione:20 Min
Tempo totale:20 Min
Categoria:Dolce
Tipo di cucina:Italiana
Preparazione
1. Versate in una ciotola, o nell’impastatrice, la farina di mandorle, lo zucchero, l’albume leggermente sbattuto e l’essenza di mandorla.

2. Impastate fino ad ottenere un composto compatto ma malleabile: verificate che non sia troppo granuloso.

3. In tal caso continuate ad impastare aggiungendo un’altra goccia di essenza di mandorla.

4. Una volta pronto realizzate un panetto e lasciatelo riposare in frigo per almeno mezz’ora prima di stenderlo.

5. Stendete poi il marzapane su un piano freddo leggermente cosparso con zucchero a velo.

6. Utilizzatelo poi per le vostre preparazioni.
Ingredienti
* Farina di mandorle 125 gr
* Zucchero a velo 125 gr
* albume 1
* Essenza di mandorle 6 gocce
No reviews yet
Rating:
Post Review