Torta di rose: ingredienti, preparazione e consigli

Bentornati con una nuova ricetta, in questo articolo vi proponiamo un dolce, la torta di rose. E’ un dolce molto semplice da preparare, non richiede molti ingredienti, l’unica fase un po’ dispendiosa a livello di tempo è la lievitazione, che è necessaria affinché la ricetta riesca bene. La torta di rose altro non è che un dolce lievitato, dalla particolare forma a cesto di rose, farcita con burro e zucchero. Non è sicuramente un dolce light, ma ogni tanto uno strappo alla regola lo si può fare. Bellissima da preparare se avete degli ospiti, molto d’effetto per la sua forma. Questa torta si può mangiare sia fredda che calda, è buonissima in entrambi i modi, ma il consiglio è quella di consumarla quando è ancora tiepida. Per la farcitura, potete anche personalizzarla, potete aggiungere della crema pasticcera, della crema di nocciole, delle gocce di cioccolato fondente, la granella di zucchero, della frutta come ad esempio le mele, insomma, è un dolce molto versatile, potete dare libero sfogo alla vostra fantasia.

La torta di rose è conosciuta anche come torta delle rose, ed è un dolce lievitato, molto bello esteticamente, molto dolce, sicuramente non light, ma ogni tanto un piccolo strappo alla regola ce lo si può concedere, prepararlo è molto semplice, l'unica operazione lunga è la lievitazione, necessaria per la riuscita della ricetta.

Tempo cottura:45 Min
Tempo preparazione:30 Min
Tempo totale:75 Min
Categoria:Dolce
Tipo di cucina:Italiana
Metodo di cottura:Forno
Preparazione
1. Setacciare la farina in una terrina larga e mescolarvi il lievito di birra.

2. Al centro del mucchio praticare una buca e versarvi zucchero, vanillina, sale, scorza di limone, uova, burro tiepido.

3. Amalgamare il tutto con una forchetta, aggiungendo un po’ per volta il latte tiepido.

4. Lavorare l’impasto sul piano del tavolo infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo fino al completo assorbimento del liquido.

5. Rimettere l’impasto nella terrina infarinata, coprirla con un canovaccio umido e porlo a lievitare in luogo tiepido, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato (1 ora e mezza circa).

6. Per la farcitura lavorare il burro a crema, aggiungendo gradatamente lo zucchero.

7. Con un matterello stendere l’impasto ben lievitato in una sfoglia rettangolare (35×50 cm circa).

8. Spalmarvi la crema di burro e quindi arrotolare la sfoglia dal lato più lungo.

9. Tagliare il rotolo in 12 pezzi uguali e sistemarli in uno stampo foderato con carta da forno.

10. Porre a lievitare una seconda volta in luogo tiepido per 20 minuti circa.

11. Cuocere per 20-30 minuti nella parte media del forno preriscaldato (elettrico: 200-220°C, ventilato: 190-210 °C, a gas: 210-230°C).
Ingredienti
* 500 g farina bianca
* 1 bustina di Lievito di birra
* 100 g zucchero semolato
* 1 bustina di Vanillina
* 1 cucchiaino raso di sale
* scorza grattugiata di un limone
* 2 uova
* 80 g burro liquefatto tiepido
* 125–150 ml latte tiepido (37-40°C)
* 100 g burro a temperatura ambiente per farcire
* 100 g zucchero semolato per farcire
No reviews yet
Rating:
Post Review