Torta tenerina: ingredienti, preparazione e consigli

La torta tenerina è un dolce tipico della città di Ferrara. E’ un dolce molto particolare, perché, come suggerisce il nome, è veramente cremosa internamente, ma allo stesso tempo in superficie di crea una crosticina gustosissima, poi a chi non piace una torta al cioccolato. L’apprezzeranno sia gli adulti che i bambini. Ottima per colazione, spuntino, merenda, e perché no, anche per terminare un pranzo o una cena. Per una versione senza glutine utilizzate la stessa dose di farina di riso.

La torta tenerina è un dolce tipico della città di Ferrara. E’ un dolce molto particolare, perché, come suggerisce il nome, è veramente cremosa internamente, ma allo stesso tempo in superficie di crea una crosticina gustosissima.

Tempo cottura:35 Min
Tempo preparazione:20 Min
Tempo totale:55 Min
Categoria:Dolce
Tipo di cucina:Italiana
Dosi per::8 persone
Metodo di cottura:Forno
Preparazione
1. Per preparare la torta tenerina iniziate a tritare finemente il cioccolato, poi scioglietelo a bagnomaria, mescolando di continuo.

2. Solo quando il cioccolato sarà già sciolto, unite il burro a pezzetti e lasciate sciogliere continuando a mescolare.

3. Lasciate intiepidire il composto di cioccolato e burro, mescolandolo di tanto in tanto.

4. Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi in due ciotole differenti e capienti.

5. A questo punto aggiungete a questi ultimi metà dello zucchero e montateli fino ad ottenere un composto fermo e spumoso.

6. Tenete da parte gli albumi montati a neve e versate nei tuorli la parte restante di zucchero, poi montate il tutto a velocità moderata fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

7. A questo punto con le fruste ancora in azione versate a filo il composto di cioccolato e burro ormai tiepido, e continuate a sbattere fino a che non otterrete un composto uniforme.

8. Aggiungete a questo punto gli albumi montati a neve in più riprese: aggiungete inizialmente circa 1/3 degli albumi mescolando con una spatola o con una frusta.

9. Incorporate poi gli albumi restanti questa volta mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

10. Unite la farina a pioggia e mescolate sempre con una spatola facendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme.

11. A questo punto imburrate e infarinate uno stampo a cerniera da 23 cm e versate al suo interno l’impasto appena preparato.

12. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 30-35 minuti.

13. Una volta sfornata lasciate intiepidire la vostra torta tenerina prima di sformarla e di cospargerla di zucchero a velo.
Ingredienti
* Cioccolato fondente 200 g
* Burro 100 g
* Uova medie 4
* Zucchero 150 g
* Farina 00 50 g
* Zucchero a velo q.b. per spolverizzare
No reviews yet
Rating:
Post Review