E’ possibile montare gli albumi a neve senza frusta? Ecco il trucco

In questo articolo non vi proponiamo una ricetta, bensì un trucchetto che può ritornare utile a molte persone. Molto spesso capita che nelle ricette si suggerisca di montare gli albumi a neve, specialmente nella preparazione dei dolci. Montare gli albumi a neve è facilissimo se si hanno le fruste elettriche, meno facile se si ha solo la frusta a mano, perché ci vorrà molto più tempo e olio di gomito. Ma quando le fruste mancano del tutto? Cosa si può fare? Gli albumi non si possono montare a neve? Ma certo che si può seguite il nostro trucchetto.

È possibile montare gli albumi a neve con molti utensili che abbiamo in casa, come forchette, bottiglie, vediamo come si procede.

Montare gli albumi a neve con la forchetta

Per montare gli albumi a neve con una forchetta è possibile, ovviamente ci vorrà un pò di pazienza, e molto tempo. Prima di tutto prendiamo un contenitore capiente e una forchetta. Apriamo le uova e separiamo albumi e tuorli, vi raccomandiamo di eseguire bene questa operazione dato che la presenza di tuorli nell’albume non li farà montare. Una volta separati, poniamo gli albumi nella ciotola e iniziamo ad eseguire movimenti circolari molto ampi con la forchetta. Dopo un po’ di tempo vedrete che gli albumi inizieranno a diventare più soffici e spumosi. Continuate così che gli albumi si monteranno.

Montare gli albumi a neve con una bottiglia

Il secondo trucchetto per montare gli albumi senza fruste è quello di utilizzare una bottiglia di plastica. Il procedimento è molto semplice ed è anche più veloce rispetto al trucco con la forchetta. Bisogna prendere una bottiglia di plastica e un imbuto. Rompete le uova e separate anche in questo  caso gli albumi dai tuorli. Con l’aiuto dell’imbuto mettete nella bottiglia l’albume, chiudete la bottiglia e cominciate ad agitarla prima lentamente, poi sempre più veloce. Una cosa molto importante da tenere a mente è che non bisogna mai cambiare la direzione in cui stiamo agitando la bottiglia altrimenti gli  albumi si smonteranno. Dopo pochi minuti gli albumi saranno montati a neve e potrete già utilizzarli.