Waffle: ingredienti, preparazione e consigli

Il waffle è un dolce a cialda croccante fuori e morbido dentro, cotto su delle doppie piastre roventi che gli conferiscono il caratteristico aspetto a grata. Ne esistono diverse varianti, è un dolce tipico del Belgio, della Francia, della Germania, della Scandinavia e dei Paesi Bassi. In Italia esiste un dolce simile nella tradizione abruzzese e molisana chiamato ferratella. E’ una ricetta molto simpatica da preparare, consigliata per delle colazioni ricche, gustose e sfiziose, possono essere guarnite con ciò che si vuole. Si consiglia di consumare i waffle appena pronti. In alternativa si possono congelare già cotti. L’impasto si conserva non più di 12 ore in frigorifero coperto con pellicola. Per realizzare questa ricetta è necessario avere la piastra apposita, in commercio ne esistono di varie forme e dimensioni.

Il waffle è un dolce a cialda croccante fuori e morbido dentro, cotto su delle doppie piastre roventi che gli conferiscono il caratteristico aspetto a grata. Ne esistono diverse varianti, è un dolce tipico del Belgio, della Francia, della Germania, della Scandinavia e dei Paesi Bassi.

Tempo cottura:8 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:23 Min
Categoria:Dolce
Dosi per::4 waffle
Metodo di cottura:Cottura su piastra
Preparazione
1. Per preparare i waffle, per prima cosa sciogliete il burro al microonde o a bagnomaria e lasciatelo raffreddare.

2. Nel frattempo rompete le uova a temperatura ambiente in una ciotola e sbattetele leggermente con una frusta, poi unite lo zucchero e mescolate ancora.

3. Setacciate la farina e il lievito direttamente all’interno della ciotola, aggiungete il sale e mescolate, prima piano poi sempre più energicamente con la frusta per amalgamare le polveri al composto e rimuovere eventuali grumi.

4. Una volta intiepidito, versate il burro fuso nella ciotola poco alla volta, in modo da incorporarlo gradualmente con la frusta.

5. A questo punto dividete il baccello di vaniglia a metà per il lungo ed estraete i semini con la lama di un coltello, poi aggiungeteli al composto e mescolate ancora fino ad ottenere una consistenza piuttosto fluida, densa e omogenea.

6. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate riposare l’impasto in frigorifero per almeno un’ora.

7. Trascorso il tempo di riposo, lasciate tornare l’impasto a temperatura ambiente.

8. Nel frattempo riscaldate la piastra per waffle per farla arrivare a temperatura.

9. Quando la piastra sarà ben calda, spennellatela con un po’ di burro fuso e versate un mestolo scarso di impasto all’interno dello stampo a forma di nido d’ape in modo da ricoprirne interamente la superficie.

10. Chiudete la piastra e lasciate cuocere per circa 7-8 minuti.

11. Quando i waffle avranno assunto un bel colore dorato, aprite il coperchio, staccateli delicatamente dalla piastra e trasferiteli su un piatto.

12. Guarnite i vostri deliziosi waffle a piacere con sciroppo d’acero, frutta fresca e una pioggia di zucchero a velo.
Ingredienti
* Farina 00 280 g
* Burro 220 g
* Uova medie, a temperatura ambiente 6
* Lievito in polvere per dolci 2 g
* Zucchero 180 g
* Baccello di vaniglia 1
* Sale fino 1 cucchiaino
* Burro q.b. per imburrare la piastra
* Frutta fresca q.b.
* Sciroppo di acero q.b.
* Zucchero a velo q.b.
No reviews yet
Rating:
Post Review