Crema al limone: ingredienti, preparazione e consigli

La crema al limone è semplicissima da preparare in casa e ideale da utilizzare per farcire crostate, torte e biscotti. La crema pasticcera al limone ha un profumo inebriante, tipico degli agrumi, ed è perfetta per accompagnare dei pasticcini al burro o i biscotti di pasta frolla. Così come prevede la ricetta classica, abbiamo utilizzato i tuorli d’uovo e il latte vaccino intero, che può essere sostituito con una bevanda alla soia, adatta a tutti gli intolleranti al lattosio. Se invece desiderate una crema al limone senza glutine, non dovete far altro che sostituire la farina 00 con la farina di riso.

La crema al limone è semplicissima da preparare in casa e ideale da utilizzare per farcire crostate, torte e biscotti. La crema pasticcera al limone ha un profumo inebriante, tipico degli agrumi, ed è perfetta per accompagnare dei pasticcini al burro o i biscotti di pasta frolla.

Tempo cottura:20 Min
Tempo preparazione:10 Min
Tempo totale:30 Min
Categoria:Dolce
Tipo di cucina:Italiana
Metodo di cottura:Cottura in pentola
Preparazione
1. Per preparare la crema al limone, dobbiamo innanzitutto versare il latte intero all’interno di un pentolino e farlo intiepidire a fuoco lento.

2. Laviamo accuratamente i limoni, asciughiamoli con un panno da cucina e con un coltello preleviamo la scorza gialla che andremo ad aggiungere al latte.

3. Lasciamo cuocere per qualche minuto in modo che la scorza aromatizzi il latte.

4. Quando il latte ha raggiunto il gusto desiderato, possiamo togliere la scorza.

5. In una boule separata uniamo lo zucchero ai tuorli d’uovo e lavoriamoli con una frusta, in modo da ottenere una crema liscia e chiara.

6. Aggiungiamo la farina setacciata e mescoliamo nuovamente.

7. Una volta ottenuto con composto omogeneo, versiamo il latte caldo a filo e continuiamo a mescolare la crema con una frusta.

8. Possiamo aggiungere a questo punto qualche goccia di succo di limone.

9. Versiamo il composto all’interno di una casseruola, meglio se antiaderente, e continuiamo a mescolarlo con un cucchiaio.

10. Lasciamo cuocere la crema per circa un quarto d’ora, mantenendo la fiamma bassa.

11. Non appena otteniamo una crema al limone dalla densità desiderata, possiamo togliere la casseruola dal fuoco e versare la crema all’interno di una ciotola.

12. Per evitare che si formi una patina in superficie, ricopriamo la ciotola con un foglio di pellicola trasparente e lasciamola raffreddare completamente a temperatura ambiente.
Ingredienti
* 500 ml di latte intero
* la scorza di 2 limoni non trattati
* 3 tuorli
* 60 g di zucchero semolato
* 40 g di farina 00
* qualche goccia di succo di limone
No reviews yet
Rating:
Post Review