Babaganoush: ingredienti, preparazione e consigli

Il babaganoush è una crema a base di polpa di melanzane, originaria del Medio Oriente e diffusa anche nel Nord Africa. Questo piatto, uno dei più popolari della cucina mediorientale, si prepara in poche semplici mosse. Il babaganoush è ideale per accompagnare le falafel, le tipiche polpette a base di fave o ceci tritati, oppure la pita, il pane tondo e morbido, diffuso anche in Grecia oltre che in Medioriente. Potete conservare il babaganoush in frigo in un contenitore ermetico o ben coperto da pellicola per 3-4 giorni. Potete congelarlo e scongelarlo in frigorifero il giorno prima di utilizzarlo.

Il babaganoush è una crema a base di polpa di melanzane, originaria del Medio Oriente e diffusa anche nel Nord Africa. Questo piatto, uno dei più popolari della cucina mediorientale, si prepara in poche semplici mosse.

Tempo cottura:90 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:105 Min
Categoria:Antipasto
Tipo di cucina:Orientale
Dosi per::8 persone
Metodo di cottura:Forno
Preparazione
1. Per preparare il babaganoush, iniziate lavando e asciugando accuratamente le melanzane.

2. Ponete le melanzane su una leccarda ricoperta di carta forno e cuocetele in forno statico preriscaldato a 180° per 1 ora e mezza, rigirandole un paio di volte per far sì che cuociano bene su tutti i lati.

3. Quando la buccia sarà raggrinzita e avranno raggiunto una consistenza molle, sfornatele e quando si saranno intiepidite, eliminate il peduncolo.

4. Incidetele la buccia con la punta di un coltello, aprite le melanzane e scavate la polpa con un cucchiaio.

5. Trasferite la polpa in una ciotola capiente e schiacciatela con i rebbi di una forchetta, quindi salate e pepate a piacere.

6. Versate l’olio extravergine di oliva e schiacciate uno spicchio d’aglio all’interno del composto con l’apposito attrezzo, oppure tritatelo con un coltello.

7. Ora spremete il succo di un limone con uno spremiagrumi e filtrate il succo ottenuto in una ciotola con un colino.

8. Versate quindi il succo di limone filtrato nel composto e aggiungete la tahina.

9. Mescolate bene il tutto.

10. Ponete qualche fogliolina di menta su un tagliere e tritatela finemente, dopodiché unitele al composto e amalgamate il tutto, fino ad ottenere una crema densa e raggrumata.

11. Il vostro babaganoush è ora pronto per essere gustato.
Ingredienti
* Melanzane 600 g
* Tahina 50 g
* Succo di limone 1
* Aglio 1 spicchio
* Olio extravergine d’oliva q.b.
* Sale fino q.b.
* Pepe nero q.b.
* Menta q.b.
No reviews yet
Rating:
Post Review