Torta soffice all’arancia: ingredienti, preparazione e consigli

Spesso ci viene voglia di dolce, ma le ricette che troviamo sul web sembrano essere sempre molto lunghe da riprodurre, o comunque richiedono troppi ingredienti che non tutti hanno in casa, per questo motivo noi oggi abbiamo deciso di proporvi una ricetta semplice e veloce che richiede pochi ingredienti per preparare un dolce in meno di un’ora, quindi ottima anche da preparare se avete ospiti improvvisi, la gusteranno ben calda. Oggi andremo a vedere come si prepara la torta soffice all’arancia. Se avete tempo e avete voglia di arricchire ulteriormente questo dolce, provate a preparare anche una crema all’arancia e usatela per farcire il vostro dolce, sentirete che sapore. Potete anche aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato, si sa, arancia e cioccolato si sposano molto bene.

La torta soffice all'arancia è un'idea per un dolce goloso ma allo stesso tempo super semplice e veloce, si prepara con pochi ingredienti ed è perfetta da servire in tutte le occasioni.

Tempo cottura:35 Min
Tempo preparazione:20 Min
Tempo totale:55 Min
Categoria:Dolce
Tipo di cucina:Italiana
Dosi per::8 persone
Metodo di cottura:Forno
Preparazione
1. Per preparare la torta all’arancia iniziate grattugiando la scorza di 2 arance.

2. Poi dividetele a metà e spremetene il succo avendo cura di filtrarlo attraverso un colino per trattenere eventuali residui filamentosi, vi serviranno 180 gr di succo per la preparazione.

3. Ora setacciate in una ciotola la farina 00 e il lievito chimico per dolci in polvere.

4. Versate lo zucchero nella ciotola di una planetaria.

5. Unite il burro a temperatura ambiente tagliato a cubetti e azionate la macchina con la frusta, fino ad ottenere un composto gonfio e cremoso.

6. Mentre la planetaria è in funzione aggiungete anche le uova una per volta, la scorza delle arance grattugiata e unite anche le polveri setacciate, un cucchiaio alla volta.

7. Una volta che l’impasto avrà assorbito tutta la farina, versate a filo il succo dell’arancia senza spegnere la macchina.

8. Quando il composto risulterà omogeneo, spegnete la planetaria e versate l’impasto ottenuto all’interno di una tortiera del diametro di 24 cm precedentemente imburrata e foderata con carta da forno.

9. A questo punto cuocete la torta all’arancia in forno statico preriscaldato a 170° per 35 minuti.

10. A cottura ultimata sfornate la torta, lasciatela intiepidire e poi sformatela su un piatto di portata.

11. Spolverizzate la superficie con zucchero a velo a piacere.

12. La torta all’arancia è ora pronta per essere servita.
Ingredienti
* Burro a temperatura ambiente 80 g
* Farina 00 270 g
* Uova (3 intere a temperatura ambiente ) 165 g
* Zucchero semolato 125 g
* Succo d'arancia 180 g
* Scorza d'arancia 2
* Lievito in polvere per dolci 10 g
* Zucchero a velo q.b. per spolverizzare
No reviews yet
Rating:
Post Review