Quali sono i piatti italiani più buoni? Ecco la classifica

Classifica dei piatti italiani – L’Italia è una nazione meravigliosa ed in tutto il mondo ci invidiano anche, e spesso soprattutto, per la cucina. In tutte le regioni infatti vi sono delle specialità gastronomiche che fanno gola a tutto il pianeta ed oggi con questo articolo vogliamo stilare una vera e propria classifica dei piatti italiani più buoni.

Sicuramente non è semplice decidere, così come non è semplice in Sicilia scegliere se si dica arancina o arancino, ma almeno ci possiamo provare. Per questo abbiamo portato avanti un sondaggio tra i nostri tanti utenti giornalieri e la classifica dei piatti italiani è stata stilata e la trovate proprio qui sotto.

La classifica dei piatti italiani più amati è composta da una vera e propria top five che al quinto posto vede le penne all’arrabbiata. Si tratta di un primo piatto tipico del Lazio, prevalentemente della frazione di Ponte Basso e Ponte Alto nel comune di Castel Sant’Angelo. L’arrabbiata è un condimento piccante.

Al quarto posto troviamo i famosissimi tortellini alla panna. Chi non li ha mai mangiati? Si tratta di una vera e propria prelibatezza per il nostro palato e scegliendo il giusto gusto del tortellino riusciremo ad assaporare anche piatti veramente diversi l’uno dall’altro. Ma adesso entriamo nel vivo della classifica dei piatti italiani e vediamo che al terzo posto troviamo le tagliatelle al ragù.

Non hanno certamente bisogno di presentazione e possono diventare un vero e proprio piatto per il vostro pranzo della domenica. Gustose e saporite riescono ad offrire in un unico piatto, grazie alla presenza della carne, sia un primo che un secondo. A proposito di secondi, vediamo chi si merita la medaglia d’argento.

La classifica dei piatti italiani più buoni vede al secondo posto la carbonara. Tipica soprattutto di Roma è probabilmente la pasta più conosciuta in tutto il mondo. Viene preparata con ingredienti popolari ed offre al palato un gusto molto intenso. Solitamente il tipo di pasta più utilizzato sono o gli spaghetti o i rigatoni.

Siete pronti adesso per scoprire chi si è piazzato al primo posto? Ebbene si, proprio lei: la lasagna. Prendete una teglia, fate tre o quattro strati di lasagne e conditele a piacimento con ragù o con verdure o con qualsiasi altra tipologia di condimento voi abbiate preparato. La lasagna è la regina dei piatti tipici italiani.