Ricetta gelato alla vaniglia: ingredienti, preparazione e consigli

Il gelato è uno dei dessert più amati al mondo, lo amano i bambini, gli adulti e gli anziani. Esistono tantissimi gusti di gelato, noi oggi abbiamo deciso di proporvi la versione più semplice, il classico gelato alla vaniglia, ottimo non solo da mangiare così com’è ma anche ottimo per accompagnare dolci o frutta. Noi oggi vi illustreremo la preparazione di questo gelato senza la gelatiera, ma ovviamente voi se l’avete in casa potete utilizzarla.

Il gelato che andremo a vedere ora è alla vaniglia, il gusto più semplice da realizzare, ma voi volendo potete arricchirlo, ad esempio potete aggiungere delle gocce di cioccolato, o delle scagliette di cioccolato, della granella di nocciole, della frutta, insomma, rendete il vostro gelato goloso a seconda dei vostri gusti.

Tempo cottura:15 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:30 Min
Categoria:Dolce
Dosi per::600 grammi di gelato
Metodo di cottura:Cottura in pentola
Preparazione
1. Come prima cosa per preparare il gelato alla vaniglia bisogna mettete a bollire il latte insieme a metà dello zucchero e i semi dalla bacca di vaniglia.

2. Non appena il latte raggiunge il bollore spegnete il fuoco e filtrate il composto attraverso un colino per eliminare i semi della vaniglia.

3. In una ciotola sbattete i tuorli con il restante zucchero fino ad ottenere un composto bello spumoso.

4. Versate il latte a filo sui tuorli sbattendo con le fruste elettriche e attendete che il composto arrivi a temperatura ambiente, quindi lasciatelo raffreddare.

5. Ora versate la panna e sbattete per 5 minuti.

6. Mettete il composto in frigorifero per almeno 5 ore.

7. Passato il tempo mettete il gelato in una vaschetta o in un contenitore da freezer e fatelo riposare per altre 4 ore.

8. Prima di servire il vostro gelato vi consigliamo di lasciarlo a temperatura ambiente 10 minuti.
Ingredienti
* 200ml di panna fresca liquida
* 200g di latte intero
* 3 tuorli
* 1 bacca di vaniglia
* 100g di zucchero
No reviews yet
Rating:
Post Review