Ricetta crostata di mele: ingredienti, preparazione e consigli

Una mela al giorno toglie il medico di torno, questo si sa, ma se volessimo utilizzare le mele per preparare un dolce super goloso e gustoso? Sei capitato nell’articolo giusto, oggi andremo a vedere insieme come si prepara la crostata di mele. La crostata è un dolce tipico del nostro Paese, la si prepara in ogni modo, al cioccolato, alla frutta, alla crema, alla marmellata, in alcuni casi anche salata. Noi oggi utilizzeremo le mele e la marmellata di albicocche, provatela, è una vera delizia per il palato, piacerà sicuramente anche ai vostri bambini, cosi mangeranno volentieri le mele.

La crostata di mele è un classico della cucina italiana, ed è semplicissima da preparare, fate, però, molto attenzione alla cottura, non dovrà essere né troppo cotta, né cruda, ma la pasta frolla deve risultare bella dorata e croccante. Inoltre, un altro consiglio, è quello di scegliere bene le mele, che non dovranno essere acerbe, meglio preferire delle mele mature, e dolci.

Tempo cottura:30 Min
Tempo preparazione:45 Min
Tempo totale:75 Min
Categoria:Dolce
Tipo di cucina:Italiana
Dosi per::6 persone
Metodo di cottura:Cottura in forno
Preparazione
1. In una terrina lavorate la farina con un uovo intero e due tuorli, 120g di zucchero, un pizzico di sale, 150g di burro a pezzetti e la scorza grattugiata di mezzo limone.

2. Impastate bene fino ad ottenere una palla.

3. Avvolgetela nella pellicola da cucina e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti.

4. Intanto occupatevi delle mele.

5. Sbucciate 1 Kg di mele e tagliatele a pezzi, mettetele in una casseruola con lo zucchero restante e mezzo bicchiere di acqua.

6. Lasciate cuocere per 30 minuti a fuoco basso, dovrete ottenere una purea. Una volta pronta lasciatela raffreddare.

7. Trascorsi i 30 minuti riprendete la vostra palla di pasta frolla e stendetene 3/4 in una tortiera da 20cm di diametro, imburrata.

8. Con il restante impasto formate una specie di cordoncino e andatelo a disporre intorno al bordo della pasta stesa nella tortiera.

9. Ora versate la purea di mela sulla pasta frolla.

10. Le mele restanti, tagliatele a fettine e posizionatele sulla purea.

11. Spennellate le mele con la marmellata di albicocche allungata con il liquore e cospargete il tutto con le mandorle tritate.

12. Cuocete in forno a 200° per 30 minuti.

13. Una volta cotta sfornatela e lasciate raffreddare, vi consigliamo di servirla fredda, sarà anche più compatta.
Ingredienti
* 300g di farina
* 170g di burro
* 100g di marmellata all'albicocca
* 70g di mandorle tritate
* 3 uova
* 3 cucchiai di liquore all'albicocca
* 1 pizzico di sale
* mezzo limone
* 1,5 kg di mele
* 150g di zucchero
No reviews yet
Rating:
Post Review