“Non mangiare melanzane con i semi”: ecco cosa può accadere

Si possono mangiare i semi delle melanzane? I semi di melanzana sono nettamente migliori quando vengono aggiunte delle spezie ma sono ottimi anche cotti con il resto della verdura, in quanto, essendo i semi molto più amari della polpa della verdura, le spezie aggiunte gli daranno un sapore unico ed inimitabile.

I semi delle melanzane si possono comunque consumare sia separatamente che insieme alla polpa della verdura. Dovremmo togliere questi semi dalle nostre melanzane?

Se i semi della melanzana fresca appaiono molto morbidi e appena visibili, non siete obbligati a rimuoverli ma se sono invece di colore marrone scuro, è bene scolarli con l’aiuto di un cucchiaio.

I semi di melanzana sono velenosi?

Le melanzane crude non sono affatto velenose. Le piante della famiglia della belladonna, che comprende le melanzane, le patate, i peperoni e i pomodori, contengono un alcaloide chiamato solanina, che a dosi molto elevate può risultare essere velenoso.

Se la polpa di melanzana avrà macchie di colore marrone chiaro intorno ai semi, potete comunque stare tranquilli perché è commestibile; solo se la polpa è più di colore marrone che bianca, la melanzana potrebbe andare a male e dovrebbe essere immediatamente scartata.

Man mano che le melanzane maturano sulla vite, sviluppano dei semi e il loro colore viola intenso brillante inizierà a sbiadire ma se noti dei semi neri all’interno della melanzana quando la apri  è meglio che la butti subito via; è rimasto fermo troppo a lungo e quindi avrà un gusto amaro.

Come si rimuovono i semi dalle melanzane cotte?

Se si taglia la melanzana a metà prima della tostatura, potrebbero essere presenti dei grossi semi visibili all’interno: si possono raschiare quelli più grandi usando un cucchiaino dato che questi tendono a trattenere maggiormente l’amarezza.

A cottura ultimata è bene poi eliminate la polpa delle melanzane e farla riposare in una ciotola per almeno 30 minuti.
Le melanzane presentano una fossetta all’estremità del fiore che può essere di forma rotonda o ovale: quelle rotonde sembrano avere più semi delle altre e tendono ad essere anche meno carnose, quindi è meglio scegliere le melanzane ovali con le fossette.

Piccola curiosità utile: i ricercatori giapponesi, attraverso un test effettuato sui ratti, hanno notato che le melanzane sono ricche di acetilcolina, un neurotrasmettitore che ha un effetto più che benefico sulla nostra pressione sanguigna.