Quale pasta per la carbonara? Ecco cosa dice l’esperto di cucina

La carbonara è uno dei piatti più popolari in tutto il mondo ed è conosciuta ovviamente grazie alla cucina italiana. Vi sono sempre state veramente tante questioni sulla giusta carbonara e soprattutto su come si deve cuocere su quali sono gli ingredienti ufficiali.

Nel tempo infatti sono state fatte veramente tante modifiche alla ricetta originale così da essersi create tante piccole varianti. Chi non usa il guanciale, chi usa la pancetta e così via. Anche sulla tipologia di pasta utilizzata vi sono tantissime prese di posizione.

Carbonara: quale pasta utilizzare?

Come abbiamo già sottolineato una delle più grandi questioni sulla carbonara è sicuramente quella dedicata all’utilizzo del guanciale o della pancetta. Molte volte è una questione di gusto ma spesso se ne fa proprio una ragione su quale sia quella vera e quella “falsa”.

Altre questioni aperte sono certamente quelle sul formaggio per la carbonara ma in questo articolo proveremo a capire quale pasta utilizzare.

Infatti proprio la scelta della pasta è una delle regole variabili di questo piatto delizioso. Possiamo facilmente trasgredire dall’utilizzo della pasta corta andandone a scegliere anche un tipo lungo, o viceversa. Sicuramente molto dipende dai nostri gusti ma anche dai gusti di chi mangerà il nostro piatto.

Per questo motivo abbiamo pensato di andare ad evidenziare quelli che sono i tre tipi di pasta per la carbonara più utilizzati in tutta Italia. Sicuramente al primo posto mettiamo gli spaghetti. Grazie a questa tipologia l’intero condimento riuscirà ad amalgamarsi in maniera perfetta ed andremo anche ad ottenere una perfetta mantecatura.

Con gli spaghetti avremo una crema che sembrerà un vero e proprio tutt’uno con la nostra pasta che a questo punto sarà certamente gustosa e soprattutto molto accattivante.

Da non perdere di vista comunque l’utilizzo della pasta corta. Tra tutte la ricetta originale della carbonara prevede i rigatoni. Grazie ai bordi che sono dentellati, infatti, la carbonara tratterrà tutta la sua crema ed andremo a dare un esplosione di gusto e sapore ad ogni boccone.

Una terza tipologia di pasta per la carbonara è sicuramente quella delle linguine. Esse possono comunque essere alternate anche a fusilli o penne anche se in questo caso potremmo rischiare di non avere dei risultati veramente ottimali.