Nessuno lo sapeva ma questo è il metodo per sbucciare le uova sode facilmente

Semplici trucchi e un po’ di abilità sono la giusta soluzione per riuscire a sbucciare le uova sode in modo abile. Rimuovere i gusci senza creare buchi e strappi agli albumi è fondamentale per il miglior risultato finale della preparazione dei piatti. Tuttavia, le uova devono essere cotte prima di essere sgusciate.

Le uova sode vengono sgusciate senza lasciare buchi o lacerazioni negli albumi, il che è fondamentale per il miglior risultato finale. Il modo migliore per cuocere le uova è cuocerle in acqua fredda, avendo cura di tirarle fuori dal frigorifero un po’ prima: servono 9 minuti dopo l’ebollizione per cuocerle in modo giusto.

Per chi non ha molto tempo, potete comunque metterle in acqua bollente, magari aiutandovi con un cucchiaio per non farle rompere. In entrambi i casi fate attenzione a non cuocerle troppo: diventeranno verdi per una reazione chimica tra il ferro dei tuorli e l’acido solfidrico degli albumi. Inoltre, il guscio alla fine si frantumerà in pezzi molto piccoli, rendendo difficile rimuoverli tutti. Gli albumi, invece, potrebbero attaccarsi: a questo punto, la probabilità che i frammenti di uovo cadano insieme al guscio sarà concreta.

Versare l’aceto o il sale

Versare un po’ di aceto nell’acqua per facilitare l’operazione di pelatura. L’aceto che viene a contatto con il carbonato di calcio che compone il guscio ne facilita la scomposizione. Versare invece il sale prima della bollitura, oltre a facilitare l’operazione di pulizia, gli conferisce più sapore e, soprattutto, evita spiacevoli fuoriuscite in caso di rottura. È importante quando si inizia a rompere il guscio, iniziare sempre da un’estremità, non da un lato.

Uova fresche, ma non troppo

Per poter sbucciare le uova sode, è meglio cuocerle fresche poiché le bolle d’aria sul fondo sono più piccole di quelle vecchie. Ecco perché è meglio usare uova che hanno 3-5 giorni. Per capire se le uova sono andate a male prima di cuocerle bisogna metterle in una pentola coperta con qualche centimetro d’acqua. Se galleggia, significa che è andato a male.

Ghiaccio e pressione leggera

Una tecnica efficace per pulire le uova è immergerle in acqua e ghiaccio subito dopo la cottura e lasciarle raffreddare. Con una leggera pressione: il guscio si stacca e l’uovo è integro.

Soffiare all’interno

Una buona tecnica per pulire le uova è rimuovere la punta e il fondo del guscio d’uovo sodo e soffiare forte sulla parte superiore. Le uova si staccheranno senza problemi: per farlo nel migliore dei modi, consigliamo di utilizzare una ciotola o un contenitore in cui infilare le uova.

In un barattolo o in uno shaker

Un metodo infallibile è quello di scuotere le uova in uno shaker da aperitivo o in un barattolo con tappo a vite. Per assicurarti che le uova non si danneggino, puoi aggiungere un po’ d’acqua.

Con un cucchiaio

Rompete l’uovo sul fondo, dove ci sono le bolle d’aria, inserite un cucchiaio e fate leva tra il guscio e l’uovo. Questa tecnica richiede una certa abilità e molta pratica, e bisogna fare attenzione a non incastrare la punta del cucchiaio negli albumi.