Ricetta Pan di Spagna: cosa fare per renderlo unico?

Il Pan di Spagna è tra le preparazioni di base della pasticceria italiana. È una ricetta semplice ma bisogna in ogni caso, avere molta accortezza. La sofficità di questo dolce ma anche il risultato alto e alveolato è dovuto all’uso di una farina debole come la 00. Si usa questo tipo di farina così da non far risultare l’impasto elastico. Bisogna aggiungere anche una piccola quantità di fecola che assorbe l’umidità e permetterà di ottenere un dolce ancora più soffice. Per fare il Pan di Spagna non si utilizza il lievito, le uova infatti, dovranno essere montate nel modo corretto così da dormire le bollicine e non faranno sgonfiare l’impasto durante la cottura.

Il Pan di Spagna è tra le preparazioni di base della pasticceria italiana. È una ricetta semplice ma bisogna in ogni caso, avere molta accortezza. La sofficità del Pan di Spagna ma anche il risultato alto e alveolato è dovuto all'uso di una farina debole come la 00. Si usa questo tipo di farina così da non far risultare l'impasto elastico. Bisogna aggiungere anche una piccola quantità di fecola che assorbe l'umidità e permetterà di ottenere un dolce ancora più soffice. Per fare il Pan di Spagna non si utilizza il lievito, le uova infatti, dovranno essere montate nel modo corretto così da dormire le bollicine e non faranno sgonfiare l'impasto durante la cottura.

Tempo cottura:40 Min
Tempo preparazione:25 Min
Tempo totale:65 Min
Categoria:Dolce
Tipo di cucina:Italia
Dosi per::4 persone
Metodo di cottura:Forno
Preparazione
1. Per preparare il Pan di Spagna iniziate con il rompere le uova nella ciotola di una planetaria.

2. Unite il baccello di vaniglia inciso a metà e un pizzico di sale.

3. Azionate la planetaria a velocità media 5 e lasciatela per 15-20 minuti, aggiungendo lo zucchero poco per volta.

4. Nel frattempo prendere uno stampo da 24 cm, imburratelo e infarinatelo.

5. Quando il composto sarà diventato chiaro, gonfio e spumoso potete spegnere la planetaria.

6. A questo punto con un setaccio, versate la fecola e la farina.

7. Amalgamate il tutto con una frusta a mano o con una spatola facendo dei movimenti dal basso verso l'alto. Bisogna essere molto delicati così da non smontare il composto.

8. Non appena le polveri saranno completamente amalgamate, versate il tutto nello stampo e utilizzate una spatola per livellare la superficie. Lo stampo poi deve essere sbattuto sul piano per livellarlo, altrimenti la massa si smonterà.

10. Il Pan di Spagna va cotto in forno statico preriscaldato a 160° nel ripiano più basso per circa 50 minuti.

11. Non bisogna aprire il forno e dopo i 50 minuti prima di tirare lo stampo fuori, è consigliato fare la prova dello stecchino.

12. Una volta cotto, toglietelo dal forno e fatelo intiepidire nella tortiera prima di sformarlo. Per finire, fatelo raffreddare del tutto prima di servirlo o guarnirlo.
Ingredienti
* 5 uova medie, a temperatura ambiente
* 150 g di zucchero
* 1 baccello di vaniglia
* 75g di Farina 00
* 75 g di Fecola di patate
* 1 pizzico di sale fino
No reviews yet
Rating:
Post Review