Castagnaccio: ecco la ricetta di questo famoso dolce della Liguria

Il Castagnaccio è un dolce tipico della regione Toscana. Conosciuto anche con i nomi di “Baldino” o “Pattona”, si prepara principalmente con la farina di castagne ed arricchito con frutta secca di vario genere ed una nota dal profumo inconfondibile: il rosmarino! Il dolce, nonstante la sua origine toscana, è noto anche in altre regioni italiane come il Piemonte, il Veneto, la Lombardia ed in generale in tutte quelle regioni che hanno le castagne e la loro farina come ingrediente in cucina molto diffuso.

Questo dolce, fatto mediante l’uso di ingredienti semplici e appartenenti alla terra, è ancora più valido se accompagnato da ricotta, miele di castagno, o vini molto dolci come ad esempio, il vin santo, anch’esso tipico toscano. Si mangia prevalentemente nel periodo autunnale, proprio per la stagione di appartenenza di molti dei suoi ingredienti, e, sebbene non si conoscano le reali orgini della ricetta, si dice che fosse già usuale nel ‘500, perchè considerato piatto povero.

Dopo un periodo di oblio iniziato nel secondo dopoguerra, il Castagnaccio è tornato in auge da pochi anni ed oggi è uno degli alimenti tipici principali di molte sagre di paese e feste autunnali; in questo articolo, vediamo la ricetta tradizionale.

Il Castagnaccio è un dolce tipico della regione Toscana. Conosciuto anche con i nomi di "Baldino" o "Pattona", si prepara principalmente con la farina di castagne ed arricchito con frutta secca di vario genere ed una nota dal profumo inconfondibile: il rosmarino! Il dolce, nonstante la sua origine toscana, è noto anche in altre regioni italiane come il Piemonte, il Veneto, la Lombardia ed in generale in tutte quelle regioni che hanno le castagne e la loro farina come ingrediente in cucina molto diffuso.  Questo dolce, fatto mediante l'uso di ingredienti semplici e appartenenti alla terra, è ancora più valido se accompagnato da ricotta, miele di castagno, o vini molto dolci come ad esempio, il vin santo, anch'esso tipico toscano. Si mangia prevalentemente nel periodo autunnale, proprio per la stagione di appartenenza di molti dei suoi ingredienti, e, sebbene non si conoscano le reali orgini della ricetta, si dice che fosse già usuale nel '500, perchè considerato piatto povero.  Dopo un periodo di oblio iniziato nel secondo dopoguerra, è tornato in auge da pochi anni ed oggi è uno degli alimenti tipici principali di molte sagre di paese e feste autunnali; in questo articolo, vediamo la ricetta tradizionale. 

Tempo cottura:35 Min
Tempo preparazione:10 Min
Tempo totale:45 Min
Categoria:Dolci
Dosi per::8 persone
Metodo di cottura:Cottura in forno
Preparazione
1. Come prima cosa, lavate l'uvetta e mettetela in ammollo in una ciotola con acqua fresca; in questo modo la farete reidratare.

2. Tritate le noci grossolanamente e sfogliate il rametto di rosmarino.

3. Una volta setacciata la farina in una terrina capiente, aggiungete l'acqua poco alla volta mescolando con una frusta a mano.

4. Il composto dovrà risultare liscio ed omogeneo; solo allora potrete tenere da parte una piccola quanità di noci e pinoli, mentre aggiungete il resto alla crema ottenuta.

5. Tenendo sempre una piccola quantità da parte, trizzate l'uvetta e aggiungetela all'impasto.

6. Mescolate bene ed aggiungete il sale, mescolando ancora.

7. A questo punto oleate una teglia bassa e larga, vi aiuterà a dare la forma tipica al Castagnaccio.

8. Versate adesso l'intero impasto ottenuto cospargendolo di tutta la frutta secca che avevate tenuto da parte, un filo d'olio e le foglioline di rosmarino.

9. Siete pronti per cuocere il Castagnaccio: preriscaldate il forno in modalità statica e mettete in forno per 35 minuti. L'aspetto dovrà essere di un bel colore dorato e la frutta secca avrà preso un bel colore.
Ingredienti
* 5oog di farina di castagne
* 650g d'acqua naturale
* 100g di gherigli di noci
* 100g di pinoli
* 80g di uvetta
* 40g di olio extravergine di oliva
* 5g di sale fino
* 1 rametto di rosmarino
No reviews yet
Rating:
Post Review