Ricetta dei Gobeletti: ecco il procedimento ufficiale

I Gobelletti sono piccoli pasticcini di origine genovese che una volta erano tipici esclusivamente nelle città di Genova e Savona; adesso, invece, si possono gustare in tutta la regione. Si tratta di piccoli canestrini di pasta sfoglia ripieni di confettura di mele cotogne; o almeno così vuole la tradizione. La ricetta che vi portiamo noi oggi, invece, è quella con la confettura di albicocche, che insieme a quella di prugne costituisce una delle tante varianti del ripieno.

Sono ottimi da mangiare tipiedi, ma anche caldi o freddi, magari durante l’ora del tè. Fatti di pochi semplicissimi ingredienti, questi dolcetti sono ottimi da preparare anche con i più piccini grazie alla necessità di giocare un po’ con gli stampini per dare la classica forma dei Gobeletti. Se, invece, siete sprovvisti di un coppa pasta dentellato, niente panico, potrete dare la forma che preferite; basta che il risultato finale sia quello di un piccolo canestrino chiuso con il ripieno interno.

I Gobeletti, anticamente, si preparavano solo durante il giorno di Sant’Agata, il 5 Febbraio; adesso, invece, si possono reperire facilmente durante tutto l’anno.

I Gobelletti sono piccoli pasticcini di origine genovese che una volta erano tipici esclusivamente nelle città di Genova e Savona; adesso, invece, si possono gustare in tutta la regione. Si tratta di piccoli canestrini di pasta sfoglia ripieni di confettura di mele cotogne; o almeno così vuole la tradizione. La ricetta che vi portiamo noi oggi, invece, è quella con la confettura di albicocche, che insieme a quella di prugne costituisce una delle tante varianti del ripieno. Sono ottimi da mangiare tipiedi, ma anche caldi o freddi, magari durante l'ora del tè. Fatti di pochi semplicissimi ingredienti, questi dolcetti sono ottimi da preparare anche con i più piccini grazie alla necessità di giocare un po' con gli stampini per dare la classica forma dei Gobeletti. Se, invece, siete sprovvisti di un coppa pasta dentellato, niente panico, potrete dare la forma che preferite; basta che il risultato finale sia quello di un piccolo canestrino chiuso con il ripieno interno. I Gobeletti, anticamente, si preparavano solo durante il giorno di Sant'Agata, il 5 Febbraio; adesso, invece, si possono reperire facilmente durante tutto l'anno. 

Tempo cottura:30 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:45 Min
Categoria:Dolci
Dosi per::8 pezzi
Metodo di cottura:Cottura in forno
Preparazione
1. Versate in una terrina la farina setacciata ed il burro a pezzetti freddo, sbriciolate l'impasto con le dita e poi aggiungete lo zucchero ed il tuorlo.

2. Amalgamate bene tutti gli ingredienti finchè non otterrete un panetto unico da mettere su una spianatoia.

3. Avvolgete l'impasto compatto nella pellicola alimentare e fate riposare in frigorifero per 1 ora.

4. A questo punto, riprendete l'impasto, stendetelo sul piano leggermente infarinato e con un coppa pasta smerlato fate 8 forme.

5. Prendete gli stampini per le tartellette e, dopo averli spennellati di staccante, rivestiteli internamente con i dischetti di pasta.

6. Adesso, con un coppa pasta leggermente più piccolo, ricavate 8 coperchi per i vostri Gobeletti.

7. Procedete pressando leggermente i bordi in modo tale che l'impasto attacchi per bene e riempite i Gobeletti con un cucchiaino e mezzo di confettura.

8. Chiudete con i dischetti più piccoli ed assicuratevi che rimangano chiusi, potete effettuare, anche qui, una leggera pressione sui bordi.

9. Cuocete, ora, in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti nel ripiano di mezzo.

10. Una volta sfornati, lasciateli intiepidire e poi servitevi di un attrezzo affilato per staccarli bene dagli stampini, guarnite, infine con zucchero a velo.
Ingredienti
* 250g di farina 00
* 150g di burro freddo di frigorifero
* 20g di tuorli (circa 1)
* 50g di zucchero semolato
* 150g di confettura di albicocche
* zucchero a velo per guarnire
No reviews yet
Rating:
Post Review