Ricetta “Quaresimali”: ecco il tipico dolce ligure che piace a tutti

I biscotti Quaresimali sono dei dolcetti tipici della città di Genova. Portano lo stesso nome dei Quaresimali napoletani ma non hanno molti elementi in comune, quelli, infatti, sono più simili ai Cantucci fiorentini; mentre i Quaresimali liguri sono allegri biscotti con glassa e codette colorate in superficie.

L’invenzione, però, è la stessa e per la medesima ragione. Si dice, infatti, che anche questo tipo di biscotti liguri così come quelli campani furono inventati per ingannare il periodo della Quaresima. Durante quei giorni, infatti, la Religione Cristiana predica l’astinenza totale da carne o grassi animali di qualsiasi tipo. Ecco perchè sin dal 1500 si ebbe l’idea di produrre questi biscotti che non contengono burro o altri tipi di grassi animali.

Il procedimento è molto semplice e adatto anche da fare con i vostri bambini; potrete sperimentare glasse colorate, bicolore e divertirvi scatenando il più possibile la vostra fantasia grazie alla presenza nella ricetta di coloranti alimentari, zuccherini e codette. A questo punto, non ci resta che rimandarvi alla ricetta ed augurarvi una buona preparazione!|

I biscotti Quaresimali sono dei dolcetti tipici della città di Genova. Portano lo stesso nome dei Quaresimali napoletani ma non hanno molti elementi in comune, quelli, infatti, sono più simili ai Cantucci fiorentini; mentre i Quaresimali liguri sono allegri biscotti con glassa e codette colorate in superficie. L'invenzione, però, è la stessa e per la medesima ragione. Si dice, infatti, che anche questo tipo di biscotti liguri così come quelli campani furono inventati per ingannare il periodo della Quaresima. Durante quei giorni, infatti, la Religione Cristiana predica l'astinenza totale da carne o grassi animali di qualsiasi tipo. Ecco perchè sin dal 1500 si ebbe l'idea di produrre questi biscotti che non contengono burro o altri tipi di grassi animali. Il procedimento è molto semplice e adatto anche da fare con i vostri bambini; potrete sperimentare glasse colorate, bicolore e divertirvi scatenando il più possibile la vostra fantasia grazie alla presenza nella ricetta di coloranti alimentari, zuccherini e codette. A questo punto, non ci resta che rimandarvi alla ricetta ed augurarvi una buona preparazione!|

Tempo cottura:12 Min
Tempo preparazione:20 Min
Tempo totale:32 Min
Categoria:Dolci
Dosi per::30 biscotti
Metodo di cottura:Cottura in forno
Preparazione
1. Per inziare, mettete le mandorle pelate in un mixer insieme allo zucchero.

2. Riponete in una ciotola, e versatevi gli albumi mescolando fino a quando il composto non sarà abbastanza sodo.

3. Unite l'acqua di fiori di arancio ed un po' di farina per evitare che il composto sia appiccicoso.

4. Ricavate un panetto omogeneo e a questo punto sarete già pronti per ricavare le forme.

5. Stendete la pasta su di un piano precedentemente infarinato ad un altezza di circa 8 mm e ricavate le forme mediante l'utilizzo di un taglia biscotti; l'ideale sarebbero dei cerchietti dal diametro di 5cm circa.

6. Disponete i vostri biscottini in una leccarda rivestita da carta forno ed infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 12 minuti.

7. Una volta sfornati (mi raccomando, non dovranno colorarsi troppo) potrete dedicarvi alla preparzione della glassa di decorazione.

8. Usate una terrina e mescolate lo zucchero a velo con la panna liquida, l'acqua ai fiori di arancio e qualche goccia di colorante a piacere.

9. Mescolate il tutto fino a che avrete ottenuto una consistenza liscia ed omogenea, dunque intingete i biscotti dalla parte della superficie e lasciateli riposare su di una gratella; non dimenticate, però, di aggiungere le codette a piacere prima che si asciughi la glassa.

Ingredienti
* 250g di mandorle pelate
* 150g di zucchero semolato
* 2 albumi
* 4 cucchiai rasi di farina 00
* 3 cucchiaini d'acqua di fiori d’arancio
* 2 cucchiai di panna fresca liquida (per la glassa)
* 125g di zucchero a velo (per la glassa)
* q.b. acqua di fiori d’arancio (per la glassa)
* q.b. coloranti alimentari (per la glassa)
* q.b. codette colorate (per la glassa)
No reviews yet
Rating:
Post Review