Come fare i pinolini: ricetta ufficiale

I biscotti Pinolini sono dei dolcetti super golosi di orgine Genovese, quasi come i Canestrelli. Così come questi ultimi, infatti, vanno bene sia per l’ora del tè che la mattina a colazione o perchè no, anche dopo pranzo per deliziarti insieme al caffè. La preparazione è semplicissima e gli ingredienti sono pochi e facili da reperire.

I pinolini sono, inoltre, totalmente privi di burro, il che per molti, si rivela già un grande punto a favore. Inoltre sono l’ideale da preparae con i vostri bambini in quanto il procedimento si rivela semplice e rapido da affrontare. Fidatevi quando vi diciamo che saranno il vostro asso nella manica quando aspetterete una visita improvvisa e non avrete nulla da offrire; inoltre vi assicuro che tutti vorrano conoscerne la ricetta!

Friabili e croccanti al tempo stesso per la presenza dei pinoli, questi dolcetti piacciono anche ai bambini più piccoli che si dilettano a prepararli con le loro nonne così come vuole la tradizione. Detto ciò, non vi resta che allacciare il grembiule e lanciarvi nella preparazione!

I biscotti Pinolini sono dei dolcetti super golosi di orgine Genovese, quasi come i Canestrelli. Così come questi ultimi, infatti, vanno bene sia per l'ora del tè che la mattina a colazione o perchè no, anche dopo pranzo per deliziarti insieme al caffè. La preparazione è semplicissima e gli ingredienti sono pochi e facili da reperire. I pinolini sono, inoltre, totalmente privi di burro, il che per molti, si rivela già un grande punto a favore. Inoltre sono l'ideale da preparae con i vostri bambini in quanto il procedimento si rivela semplice e rapido da affrontare. Fidatevi quando vi diciamo che saranno il vostro asso nella manica quando aspetterete una visita improvvisa e non avrete nulla da offrire; inoltre vi assicuro che tutti vorrano conoscerne la ricetta! Friabili e croccanti al tempo stesso per la presenza dei pinoli, questi dolcetti piacciono anche ai bambini più piccoli che si dilettano a prepararli con le loro nonne così come vuole la tradizione. Detto ciò, non vi resta che allacciare il grembiule e lanciarvi nella preparazione!

Tempo cottura:10 Min
Tempo preparazione:10 Min
Tempo totale:20 Min
Categoria:Dolci
Dosi per::15 Pinolini
Metodo di cottura:Cottura in forno
Preparazione
1. Per iniziare unite in una terrina capiente farina, zucchero, la scorza del limone grattuggiata ed il lievito in polvere, dunque mescolate bene.

2. Fate un piccolo vulcano e unitevi il tuorlo e l'olio di semi, dunque inziate a girare con una forchetta.

3. Impastate a mano fin quando il composto non si sarà amalgamato per bene

4. Adesso stendete la pasta su un piano di lavoro infarinato e aggiungete circa la metà del totale dei pinoli; dunque riamalgamate.

5. A questo punto, formate delle palline d'impasto e premete bene sopra i pinoli restanti.

6. Disponete i biscottini in una leccarda con carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 10/15 minuti; fino a quando i pinoli in superfice non si saranno dorati leggermente.

7. Sfornate adesso i vostri Pinolini e prima di toglierli dalla teglia attendete che si siano raffreddati del tutto.

Ingredienti
* 200g di farina 00
* 75g di zucchero semolato
* 75g di olio di semi
* 1 tuorlo d'uovo
* 200g di pinoli
* La scorza di 1 limone non trattato
* 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
No reviews yet
Rating:
Post Review