Frittelle facili di Carnevale: ecco il trucco per prepararle velocemente

Le frittelle di Carnevale sono uno dei dolci più graditi da grandi e piccini. Tra la frittura e la loro morbidezza al tempo stesso, sono proprio una tira l’altra! L’ideale sarebbe servirle ben calde o al massimo tiepide, vi assicuro che non ve ne pentirete; ma anche da gustare a temperatura ambiente sono davvero ottime.

Insieme a tutti i dolci che si preparano nel periodo di Carnevale, queste frittelle meritano sicuramente una menzione. La ricetta che vi proponiamo noi oggi, è quella originale con l’uvetta all’interno; ma se non vi fa impazzire o ne siete sprovvisti, niente panico, potrete comunque farle senza; esitono, infatti, diverse varianti che non la prevedono, o che sono adatte da intingere nel cioccolato fondente o anche nella Nutella calda, che meraviglia!

Trattandosi di un dolce di tradizione, inoltre, non passano mai di moda e servono a conferire alle feste quel giusto sentimento! Gli ingredienti, poi, sono semplici ed il procedimento è un gioco da ragazzi! Detto ciò, non ci resta che lasciarvi alla ricetta ed augurarvi una buona preparazione!

Le frittelle di Carnevale sono uno dei dolci più graditi da grandi e piccini. Tra la frittura e la loro morbidezza al tempo stesso, sono proprio una tira l'altra! L'ideale sarebbe servirle ben calde o al massimo tiepide, vi assicuro che non ve ne pentirete; ma anche da gustare a temperatura ambiente sono davvero ottime. Insieme a tutti i dolci che si preparano nel periodo di Carnevale, queste frittelle meritano sicuramente una menzione. La ricetta che vi proponiamo noi oggi, è quella originale con l'uvetta all'interno; ma se non vi fa impazzire o ne siete sprovvisti, niente panico, potrete comunque farle senza; esitono, infatti, diverse varianti che non la prevedono, o che sono adatte da intingere nel cioccolato fondente o anche nella Nutella calda, che meraviglia! Trattandosi di un dolce di tradizione, inoltre, non passano mai di moda e servono a conferire alle feste quel giusto sentimento! Gli ingredienti, poi, sono semplici ed il procedimento è un gioco da ragazzi! Detto ciò, non ci resta che lasciarvi alla ricetta ed augurarvi una buona preparazione!

Tempo cottura:10 Min
Tempo preparazione:10 Min
Tempo totale:20 Min
Categoria:Dolci
Dosi per::4 Porzioni
Metodo di cottura:Frittura
Preparazione
1. Mettete il latte a scaldare leggermente per poi sbriciolarvi il lievito insieme allo zucchero, dunque mescolate e lasciate riposare pochi minuti.

2. Munitevi di una terrina capiente e mettete la farina, la scorza del limone grattugiata, l'uovo e mescolate bene.

3. Unite, adesso, l'acqua a temperatura ambiente ed infine il composto creato con il latte.

4. Amalgamate bene tutti gli ingredienti con una frusta a mano per non fare formare grumi e per ultima aggiungete l'uvetta lavata ed asciugata.

5. A questo punto, è ora che l'impasto riposi coperto per un'oretta fino a quando non presenterà tante bollicine in superficie.

6. Mettete l'olio di semi a riscaldare, e friggete le vostre frittelle servendovi di due cucchiai, in questo modo non rischierete di bruciarvi e la grandezza delle palline sarà sempre la stessa.

7. Aiutatevi con la schiumarola e quando saranno belle dorate, scolatele su carta assorbente.

8. Cospargete con lo zucchero semolato e servite ben calde.
Ingredienti
* 200g di farina 00
* 125ml d'acqua naturale
* 125ml di latte
* 50g di zucchero semolato
* 1 uovo intero
* La scorza di 1 limone non trattato
* 6g di ievito di birra fresco
* 100g di uva passa
* Olio di semi per friggere
* Zucchero semolato per impanare
No reviews yet
Rating:
Post Review