Ricetta delle chiacchiere ricce: ecco questo famoso dolce ligure

Le chiacchiere ricce sono, da sempre, il dolce più tipico da mangiare nel periodo di carnevale, anche se nulla ci impedisce di mangiarle durante tutto il periodo dell’anno! Friabili e croccanti allo stesso tempo, sono quel dolce che ci trasporta e ci fa ritornare d nuovo bambini. Ne esistono diverse varianti; con la cannella, con il cioccolato fondente o immerse, solo per metà, nel super godurioso cioccolato bianco!

Adatte da mangiare in qualsiasi momento della giornata, si distinguono dalla loro forma allungata con i bordi ricci; a proposito, munitevi di un taglia pasta dentellato per ottenere il risultato più tipico possibile. Anche questa ricetta, come molte sul nostro editoriale dedicato alla cucina, è molto adatta da fare insieme ad i vostri bambini, che potranno dilettarsi a più non posso con la forma da dare all’impasto.

La ricetta che vi proponiamo noi oggi, è quella orginale, che prevede l’attorcigliamneto della pasta come a formare dei nodini; ma nulla vi vieterà di dare la forma che più preferite e dare sfogo alla vostra fantasia! Adesso non ci resta che rimandarvi alla ricetta ed augurarvi una buona preparazione!

Le chiacchiere ricce sono, da sempre, il dolce più tipico da mangiare nel periodo di carnevale, anche se nulla ci impedisce di mangiarle durante tutto il periodo dell'anno! Friabili e croccanti allo stesso tempo, sono quel dolce che ci trasporta e ci fa ritornare d nuovo bambini. Ne esistono diverse varianti; con la cannella, con il cioccolato fondente o immerse, solo per metà, nel super godurioso cioccolato bianco! Adatte da mangiare in qualsiasi momento della giornata, si distinguono dalla loro forma allungata con i bordi ricci; a proposito, munitevi di un taglia pasta dentellato per ottenere il risultato più tipico possibile. Anche questa ricetta, come molte sul nostro editoriale dedicato alla cucina, è molto adatta da fare insieme ad i vostri bambini, che potranno dilettarsi a più non posso con la forma da dare all'impasto. La ricetta che vi proponiamo noi oggi, è quella orginale, che prevede l'attorcigliamneto della pasta come a formare dei nodini; ma nulla vi vieterà di dare la forma che più preferite e dare sfogo alla vostra fantasia! Adesso non ci resta che rimandarvi alla ricetta ed augurarvi una buona preparazione!

Tempo cottura:5 Min
Tempo preparazione:20 Min
Tempo totale:25 Min
Categoria:Dolci
Dosi per::6/8 Persone
Metodo di cottura:Frittura
Preparazione
1. Sciogliete il burro, poi mettetelo in una ciotola insieme al vino bianco e mescolate bene.

2. Spostatevi su un piano da lavoro, mette la farina al centro, create il classico vulcano e mettete l'uovo, il sale, ed iniziate a girare con una forchetta aggiungendo il composto che avete fatto in precedenza con il burro.

3. Adesso impastate una manciata di minuti fino a quando non avrete creato un panetto omogeneo, poi mette in una ciotola con pellicola e lasciate riposare per 1 ora in frigorifero.

4. Una volta tirato fuori l'impasto potrete stenderlo su un piano infarinato ed iniziare a dare le forme.

5. Servitevi di un taglia pasta dentellato per dare la classica forma riccia alle chiacchiere, quindi create delle strisce ed attorcigliatele con le mani.

6. Nel frattempo, mettete a riscaldare una pentola o una padella con i bordi alti con abbondante olio di semi.

7. Friggete poche chiacchiere per volta per non fare abbassare la temperatura dell'olio, basteranno pochi minuti per ciascuna.

8. Scolate su carta assorbente e quando saranno ben fredde spolverizzate con lo zucchero a velo.
Ingredienti
* 300g di Farina 00
* 100ml di Vino bianco
* 50g di Zucchero semolato
* 40g di Burro
* 1 uovo
* 1 pizzico di Sale
* Olio di semi di arachide
* Zucchero a velo per spolverizzare
No reviews yet
Rating:
Post Review