Utilizza questi ingredienti per preparare le Ciambelline di San Siro: ricetta ufficiale

Le ciambelline di San Siro, dette anche di Quaresima, sono degli adorabili dolcetti che si preparano nel periodo vincino alla Pasqua. Sono dolci, colorate e morbide, adatte anche ai palati di chi ancora ha pochi dentini! Il gusto è quello simile alla classica brioche al latte e la consistenza si presenta altrettanto morbida. Ottime da mangiare sia calde che a temperatura ambiente e da mettere nel cestino della merenda dei vostri figli.

Queste semplici ciambelle hanno un tempo di preparazione che comprende due diverse lievitazioni, proprio per garantirne la massima morbidezza; ma nonostante ciò, sono un’ottima ricetta da provare anche con i vostri bimbi in quanto potranno dilettarsi a giocare con la pasta e dare froma alle ciambelle!

Adatte a colazione, a merenda o come dolcetto da gustare dopo pranzo, le ciambelline di San Siro sono caratterizzate specialmente dalla presenza di piccole codette e zuccherini colorati sulla superficie. Gustose, semplici ma d’effetto; non ci resta che lasciarvi alla ricetta ed augurarvi una buona preparazione!

Le ciambelline di San Siro, dette anche di Quaresima, sono degli adorabili dolcetti che si preparano nel periodo vincino alla Pasqua. Sono dolci, colorate e morbide, adatte anche ai palati di chi ancora ha pochi dentini! Il gusto è quello simile alla classica brioche al latte e la consistenza si presenta altrettanto morbida. Ottime da mangiare sia calde che a temperatura ambiente e da mettere nel cestino della merenda dei vostri figli. Queste semplici ciambelle hanno un tempo di preparazione che comprende due diverse lievitazioni, proprio per garantirne la massima morbidezza; ma nonostante ciò, sono un'ottima ricetta da provare anche con i vostri bimbi in quanto potranno dilettarsi a giocare con la pasta e dare froma alle ciambelle! Adatte a colazione, a merenda o come dolcetto da gustare dopo pranzo, le ciambelline di San Siro sono caratterizzate specialmente dalla presenza di piccole codette e zuccherini colorati sulla superficie. Gustose, semplici ma d'effetto; non ci resta che lasciarvi alla ricetta ed augurarvi una buona preparazione! 

Tempo cottura:15 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:30 Min
Categoria:Dolci
Dosi per::6/8 Ciambelline
Metodo di cottura:Cottura in forno
Preparazione
1. Per inziare, munitevi di un termometro da cucina e fate intepidire l'Acqua fino ad una temperatura di 38 gradi, sbriciolate il lievito all'interno ed un cucchiaio di zucchero che servirà ad attivarlo; dunque mescolate.

2. Fate riposare una manciata di minuti e poi aggiungete il resto dello zucchero, l'uovo intero, il tuorlo, l'olio di semi e mescolate.

3. Inziate, adesso, ad impastare con la planetaria aggiungendo le due farine. (meglio setacciarle insieme un paio di volte prima)

4. A questo punto, andate avanti velocemente per circa 5/10 minuti; fino a quando l'impasto non si staccherà dai bordi.

5. Coprite e lasciate riposare per un paio d'ore.

6. Dopo la lievitazione, dividete l'impasto in 12 parti uguali e ricavate da ogni pallina due salsicciotti.

7. Unite, poi, due salsicciotti tra di loro ed arrotolateli e chiudeteli tra di loro fino a formare le ciambelline.

8. Disponete adesso, le vostre ciambelle di San Siro su una leccarda con carta forno e lasciate lievitare ancora un'oretta.

9. Vedrete che si saranno gonfiate nuovamente, spennellatele con l'albume ed aggiungete le codette colorate.

10. Infornate a forno statico per 25 minuti a 170 gradi o finchè saranno ben dorate.

11. Lasciate raffreddare prima di servire.
Ingredienti
* 150g di Farina Manitoba
* 100g di Farina 00
* 50ml d'Acqua
* 1 uovo intero
* 1 Tuorlo d0uovo
* 60g di Zucchero semolato
* 40g d'Olio di semi
* 2g di Lievito di birra fresco
* 1 Albume per spennellare
* Codette e zuccherini colorati per la decorazione
No reviews yet
Rating:
Post Review