Ecco come preparare questi semplici Macarons francesi

I Macarons sono degli elegantissmi dolcetti di orgine francesce che ormai tutti conoscono. Colorati, gustosi ma soprattutto eleganti, sono soliti imbandire le vetrine di tutti coloro che fanno pasticceria mignon. Si tratta di una semplice meringa di farina di mandorle, unita ad albumi e zucchero a velo che fa impazzire letteralmente tutti!

I colori, solitamente sono tutt’altro che accesi, più tendenti, invece, a delle tonalità pastello; dunque non abbiate timore dei vostri coloranti. Piuttosto, assicuratevi di sceglierne un tipo a gel; è il più indicato per la preparazione. Una volta scelto il colore e fatta la meringa, non vi resterà che scegliere il ripieno che preferite: può essere una ganache al cioccolato bianco oppure fondente, della Nutella, un particolare tipo di confettura o anche del gustosissimo caramello salato.

Ci sono, tuttavia, alcuni accorgimenti di cui avere cura: assicuratevi di “invecchiare gli albumi” prima di inziare la preparzione; basterà metterli in una ciotola con pellicola e farli riposare in frigo, dopodiché tirateli fuori circa 3 ore prima di inziare. Detto ciò, non ci resta altro che rimandarvi alla ricetta ed augurarvi una buona preparazione!

I Macarons sono degli elegantissmi dolcetti di orgine francesce che ormai tutti conoscono. Colorati, gustosi ma soprattutto eleganti, sono soliti imbandire le vetrine di tutti coloro che fanno pasticceria mignon. Si tratta di una semplice meringa di farina di mandorle, unita ad albumi e zucchero a velo che fa impazzire letteralmente tutti! I colori, solitamente sono tutt'altro che accesi, più tendenti, invece, a delle tonalità pastello; dunque non abbiate timore dei vostri coloranti. Piuttosto, assicuratevi di sceglierne un tipo a gel; è il più indicato per la preparazione. Una volta scelto il colore e fatta la meringa, non vi resterà che scegliere il ripieno che preferite: può essere una ganache al cioccolato bianco oppure fondente, della Nutella, un particolare tipo di confettura o anche del gustosissimo caramello salato. Ci sono, tuttavia, alcuni accorgimenti di cui avere cura: assicuratevi di "invecchiare gli albumi" prima di inziare la preparzione; basterà metterli in una ciotola con pellicola e farli riposare in frigo, dopodiché tirateli fuori circa 3 ore prima di inziare. Detto ciò, non ci resta altro che rimandarvi alla ricetta ed augurarvi una buona preparazione!

Tempo cottura:15 Min
Tempo preparazione:30 Min
Tempo totale:45 Min
Categoria:Dolci
Dosi per::30 Macarons
Metodo di cottura:Cottura in forno
Preparazione
1. Una delle cose più importanti da fare, qualche giorno prima di fare i Macarons, è invecchiare gli albumi. Preparateli almeno 3 giorni prima all'interno di una ciotola coperta con la pellicola. Passati i giorni di rposo, gli labumi saranno "invecchiati" ed una volta usciti dal frigorifero, dovranno riposare circa 2/3 ore a temperatura ambiente.

2. Iniziate, adesso, a ridurre lo zucchero a velo e la farina di mandorle in una polvere sottilissima; servitevi di un mixer.

3. A seguire, setacciate la polvere 2/3 volte con un passino a maglie molto strette, in modo da non avere grumi.

4. Dividete gli albumi perfettamente a metà, ed aggiuingetene 55g alle polveri setacciate, mescolate fino a quando il composto non sarà solido.

5. É l'ora del colorante, unite il colore che preferite ed amalgamate bene finchè non sarà omogeno.

6. Inziate a montare gli albumi, e solo pochi secondi dopo, aggiungete lo zucchero per poi continuare a montare a neve ferma. L'aggiunta dello zucchero dopo qualche secondo ci consentirà di non appesantire la meringa mentre si sta formando.

7. Preparate, adesso, lo sciroppo. versate l'acqua in un pentolino insieme allo zucchero semolato e fate cuocere a fuoco medio fino a 110 gradi, a quel punto allontanare dal fuoco.

8. A questo punto, mentre continuate a mescolare la meringa, (ovvero gli albumi a neve) aggiungete lo sciroppo a filo, ed andate avanti finchè il tutto non si sarà raffreddato.

9. Proseguite aggiungendo la meringa amalgamata allo sciroppo alla pasta di mandorle e mescolate delicatamente con una spatola per non fare smontare il composto. Quando sarà pronto, riconoscerete la giusta consistenza perchè alzando la spatola colerà un bel nastro di impasto. Assicuratevi, però, che non sia nè troppo denso nè troppo fluido, altrimenti avrete delle ripercussioni in fase di cottura.

10. Trasferite il tutto in una sac à poche con bocchetta liscia e posizionate i macarons all'interno dei cerchi equidistanti del tappetino in silicone; altrimenti disegnate voi stessi dei cerchi su di un foglio di carta forno per orientarvi con la distanza. Prima di adagiarvi l'impasto, peò, abbiate cura di girarlo sottosopra, in modo che i macarons non vengano a contatto con la grafite.

11. A questo punto, è importante sbattere leggermente la teglia in modo tale da far fuoriuscire l'aria e far riposare tre quarti d'ora. Dovrà formarsi una pellicina che vi consentirà di toccare senza sporcarvi. Cuocere solo se raggiunta questa condizione.

12. Siete pronti per infornare: preriscaldate il forno a 150 gradi in modalità ventilata e fate cuocere per 13/15 minuti.

13. Una volta pronti, lasciate raffreddare e farcite con il ripieno che avete scelto.

Ingredienti
* 110g di albumi
* 15g di zucchero semolato
* 150g di zucchero a velo
* 150g di farina di mandorle
* Coloranti alimentari in gel
* 150g di zucchero
* 50ml d'acqua
* Farcitura a piacere
No reviews yet
Rating:
Post Review