Tarte Tatin, semplice e buono, dolce francese

La Tarte Tatin non è altro che un dolce nato per errore. Ha origini francesi e si racconta che fu frutto di alcune dimenticanze delle due sorelle Tatin, proprietarie della loro pasticceria già agli inzi del ‘900. Il dolce scaturito dal loro rimedio, fu talmente gradito per la sua consistenza e golosità, che divenne famoso in tutto il mondo.

Ma andiamo a vedre di cosa si tratta nello specifico. Si compone di un semplice strato di basta brisée, sormontata da un tripudio di mele e dolce caramello. Non facciamo nessuna fatica a credere che le consistenze siano eccezionali! Per niente difficoltosa da preparare, anche questa torta presenta diverse versioni; noi, oggi, vi forniamo quella orginale ma potrete sempre decidere di provare anche le varianti con la pasta sfoglia o la pasta frolla.

Se siete alla ricera di un dolce d’effetto che stupisca i vostri ospiti, la Tarte Tatin è proprio quello che fa per voi. Non solo si sprepara in poco tempo, ma è anche decisamente facile da realizzare; l’unica accortezza, sta nell’essere un pizzico rapidi quando si maneggia il caramello. Niente panico però, seguendo le nostre istruzioni ne sarete sicuramente all’altezza!

La Tarte Tatin non è altro che un dolce nato per errore. Ha origini francesi e si racconta che fu frutto di alcune dimenticanze delle due sorelle Tatin, proprietarie della loro pasticceria già agli inzi del '900. Il dolce scaturito dal loro rimedio, fu talmente gradito per la sua consistenza e golosità, che divenne famoso in tutto il mondo. Ma andiamo a vedre di cosa si tratta nello specifico. Si compone di un semplice strato di basta brisée, sormontata da un tripudio di mele e dolce caramello. Non facciamo nessuna fatica a credere che le consistenze siano eccezionali! Per niente difficoltosa da preparare, anche questa torta presenta diverse versioni; noi, oggi, vi forniamo quella orginale ma potrete sempre decidere di provare anche le varianti con la pasta sfoglia o la pasta frolla.  Se siete alla ricera di un dolce d'effetto che stupisca i vostri ospiti, la Tarte Tatin è proprio quello che fa per voi. Non solo si sprepara in poco tempo, ma è anche decisamente facile da realizzare; l'unica accortezza, sta nell'essere un pizzico rapidi quando si maneggia il caramello. Niente panico però, seguendo le nostre istruzioni ne sarete sicuramente all'altezza! 

Tempo cottura:30 Min
Tempo preparazione:20 Min
Tempo totale:50 Min
Categoria:Dolci
Dosi per::10/12 porzioni
Metodo di cottura:Cottura in forno
Preparazione
1. Iniziate preparando la pasta brisée; in una terrina mescolate farina, burro freddo a pezzettini, un pizzico di sale e l'acqua fredda. Vedrete che in pochissimo l'impasto si compatterà, dunque aiutatevi con pochissima farina per fare una palla e mettete in frigo a riposare.

2. Sbucciate, adesso, le mele, tagliatele prima in 4 e poi di ogni pezzo fate due metà.

3. Imburrate una teglia e mettetela da parte per dopo, ci servirà per essere più rapidi possibile con la composizione della torta.

4. Preparate il caramello: mettete lo zucchero in un pentolino insieme a due cucchiai d'acqua e fate andare a fuoco bassissimo.

5. Girate di tanto in tanto, e noterete che nel giro di 8/10 minuti, lo zucchero diventerà bruno caramello, continuate a tenere la temperatura molto bassa.

6. Quando il caramello sarà finalmente diventato liquido, spegnete il fuoco ed allontanate il pentolino. Aggiungetevi 50g di burro e girate con una frusta a mano molto velocemente; in pochi secondi avrete ottenuto un caramello meraviglioso.

7. Versate immediatamente nella teglia precedentemente imburrata e fate distribuire bene sul fondo; quindi abbiate cura di sbrigarvi a disporre le mele in quanto il caramello tenderà ad solidificarsi molto in fretta.

8. Una volta disposte le mele, cospargete con lo zucchero ed il burro rimasti.

9. Stendete, adesso, la pasta brisée ed adagiatela sulle mele incastrando bene i bordi per ottenere una base abbastanza solida.

10. Bucherellate con la forchetta ed infornate a forno preriscaldato a 220 gradi per 30 minuti circa; la pasta brisée dovrà raggiungere una certa croccantezza.

11. Una volta tolta dal forno rovesciate subito su un piatto da portata.

12. Lasciate raffreddare prima di servire.
Ingredienti
* 200gr di farina
* 100gr di burro freddo
* 70gr di acqua fredda di frigorifero
* un pizzico di sale
* PER IL RIPIENO:
* 4 mele
* 150g di zucchero semolato più 2 cucchiai rasi
* 70g di burro
No reviews yet
Rating:
Post Review