Come preparare i Lebkuchen dolci tedeschi tipici natalizi

Questo periodo dell’anno, in Germania, vede tutti i principali supermecarti straripare di Lebkuchen! Ma cosa sono nello specifico? Si tratta di ottimi biscotti speziati tipici di molte città tedesche (ma comuni anche in Alto Adige) che hanno l’importante compito di dare il via alla magica atmosfera del Natale! Sono morbidi, super profumati e caratterizzati da una vera esplosione di gusto!

Nonostante ciò, però, non esiste una vera e propria ricetta originale dei Lebkuchen perchè ogni città, ne produce una varietà diversa. A seconda dei vostri gusti, infatti, potrete sostituire le spezie che vi proponiamo in questa ricetta con le vostre preferite e creare dunque la vostra variante personale. La lista degli ingredienti è piuttosto ricca, ma vi assicuriamo che tutti sono facili da trovare o, al limite, da sostituire!

La particolarità, inoltre, è che vengano accompagnati da una glassa che potrete sperimentare a piacere. In questa versione, ne troverete infatti una che potete modificare tranquillamente e creare quella che vi soddisfi di più; in quanto, come dicevo, ne esistono decine di varianti. A questo punto non mi resta che lasciarvi alla ricetta ed augurarvi una buona preparazione!

Questo periodo dell'anno, in Germania, vede tutti i principali supermecarti straripare di Lebkuchen! Ma cosa sono nello specifico? Si tratta di ottimi biscotti speziati tipici di molte città tedesche (ma comuni anche in Alto Adige) che hanno l'importante compito di dare il via alla magica atmosfera del Natale! Sono morbidi, super profumati e caratterizzati da una vera esplosione di gusto! Nonostante ciò, però, non esiste una vera e propria ricetta originale dei Lebkuchen perchè ogni città, ne produce una varietà diversa. A seconda dei vostri gusti, infatti, potrete sostituire le spezie che vi proponiamo in questa ricetta con le vostre preferite e creare dunque la vostra variante personale. La lista degli ingredienti è piuttosto ricca, ma vi assicuriamo che tutti sono facili da trovare o, al limite, da sostituire! La particolarità, inoltre, è che vengano accompagnati da una glassa che potrete sperimentare a piacere. In questa versione, ne troverete infatti una che potete modificare tranquillamente e creare quella che vi soddisfi di più; in quanto, come dicevo, ne esistono decine di varianti. A questo punto non mi resta che lasciarvi alla ricetta ed augurarvi una buona preparazione!

Tempo cottura:10 Min
Tempo preparazione:45 Min
Tempo totale:55 Min
Categoria:Dolci
Dosi per::40 Biscotti
Metodo di cottura:Cottura in forno
Preparazione
1. Iniziate facendo sciogliere a bagnomaria il burro insieme al miele; una volta ottenuto un composto omogeneo, mettete da parte e lasciate intiepidire.

2. Munitevi di una terrina capiente e sbattete l'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, denso e spumoso.

3. A questo punto aggiungete anche il cacao, la cannella, i chiodi di garofano, lo zenzero, la scorza grattuggiata del limone, quella di mezza arancia, la noce moscata e mescolate.

4. Una volta amalgamato il tutto, aggiungete il composto di miele e burro e mescolate nuovamente.

5. Frullate grossolanamente anche le mandorle ed aggiungetele all'impasto.

6. Mescolate bene e setacciate insieme le due farine, quindi aggiungetele poco a poco all'impasto, avendo cura di farne assorbire una piccola parte prima di aggiungere quella successiva.

7. Proseguite adesso con la creazione del lievito: mischiate latte e bicarbonato ed aggiungeteli all'impasto; quindi, tornate nuovamente a mescolare.

8. É il momento di lasciar lievitare: coprite con pellicola alimentare e mettete la terrina in forno spento a gonfiare per tutta la notte.

9. Il giorno dopo, lavorate l'impasto e poi stendetelo fino ad ottenere una sfoglia di 5mm circa, e con dei coppapasta tondi, formate i vostri biscotti.

10. Posizionateli in maniera equidistante su una leccarda foderata di carta forno e cuocete a 180 gradi in modalità statica per 10/12 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare del tutto.

11. A questo punto è il momento di preparare la glassa bianca; vi basterà mescolare l'albume insieme allo zucchero a velo (attenzione, non dovete montare a neve, ma solo mescolare insieme) ed immergere i vostri biscotti.

12. Lasciate solidificare leggermente, infine servite.

Ingredienti
* 300g di miele
* 100g di Burro
* 50g di zucchero semolato
* 1 uovo
* 240g di farina 00
* 240g di farina di segale
* 1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
* 2 cucchiaini di cannella in polvere
* 1 cucchiaino di noce moscata in polvere
* 1 cucchiaino di zenzero
* 2 cucchiani di cacao amaro in polvere
* la scorza di un limone non trattato
* 1/2 scorza d'arancia
* 50g di mandorle spellate
* 40ml di latte
* 6g di bicarbonato
* Per la ghiaccia reale bianca:
* 200g di zucchero a velo
* 1 albume
No reviews yet
Rating:
Post Review