Gaufre: ecco come si preparano le dolci cialde francesi

Le gaufre sono un dolce tipico originario della Francia e del Belgio da cui sono poi derivati i waffle nei paesi anglosassoni. Possono essere consumate sia a colazione che come fine pasto e si possono guarnire con una varietà innumerevole di ingredienti come miele, zucchero a velo, frutta fresca, creme, gelato e molto altro. Di facile preparazione, necessitano dell’uso di un particolare tipo di stampo per esserer cotte; tradizionalmente si usavano dei lunghi ferri di ghisa terminanti con delle piastre che venivano arroventate al fuoco, in cui si versava la pastella. Oggi si possono cucinare più facilmente usando delle cialdiere elettriche poco costose e più pratiche. Ecco come si preparano!

Le gaufre sono un dolce tipico originario della Francia e del Belgio da cui sono poi derivati i waffle nei paesi anglosassoni. Possono essere consumate sia a colazione che come fine pasto e si possono guarnire con una varietà innumerevole di ingredienti come miele, zucchero a velo, frutta fresca, creme, gelato e molto altro. Di facile preparazione, necessitano dell'uso di un particolare tipo di stampo per esserer cotte; tradizionalmente si usavano dei lunghi ferri di ghisa terminanti con delle piastre che venivano arroventate al fuoco, in cui si versava la pastella. Oggi si possono cucinare più facilmente usando delle cialdiere elettriche poco costose e più pratiche.
Preparazione
1. Fate fondere il burro a bagnomaria e lasciatelo riposare.

2. In una ciotola mescolate insieme il latte con le uova sbattute precedentemente e il burro fuso.

3. Amalgamate lo zucchero all'impasto, insieme alla vaniglia.

4. Mescolate con la frusta, quindi unite la farina insieme al lievito setacciati.

5. Mescolate con un cucchiaio, unendo in ultimo una presa leggera di sale.

6. Coprite con pellicola il vostro impasto liscio e senza grumi e mettetelo in frigo a riposare per 30-40 minuti.

7. Scaldate la cialdiera alla potenza massima.

8. Con del burro fuso spennellate la superficie delle piastre e versatevi una quantità adeguata di impasto, usando un cucchiaio per stenderlo uniformemente.

9. Chiudete la cialdiera e fate cuocere fino a quando la vostra gaufre non sarà dorata e croccante fuori ma morbida e cotta dentro.

10. Continuate fino a esaurire l'impasto.

11. Servite le gaufre calde e decorate con frutta fresca, miele, gelato o quello che vi piace di più.

12. Buon appetito!
Ingredienti
* 300 gr di farina
* 250 ml di latte fresco intero
* 2 uova
* 80 gr di zucchero semolato
* 100 gr di burro + altro per spennellare
* 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
* 10 gr di lievito per dolci
* sale
No reviews yet
Rating:
Post Review