Käsekuchen: semplice dolce tedesco

La Käsekuchen è un dolce tipico tedesco che equivale alla variante della cheesecake americana. Si tratta di una gustosissima torta dalla base morbida e l’interno composto da una crema di formaggio abbastanza compatta. Può essere servita nella sua versione più semplice, così come ve la proponiamo noi, oppure guarnendola con vari topping al cioccolato, Nutella o marmellate varie.

La ricetta che vi proponiamo noi oggi, è quella orginale; ma come ogni ricetta che si rispetti, presenta diverse versioni come, ad esempio, quella light. Per una versione più leggera potrete, infatti, sostituire i 50g di zucchero per la base con 25g di dolcificante in polvere, ed i 250g necessari per la crema con altrettanti 125g di dolcificante, es. Stevia.

Noterete, inoltre, che questa ricetta, non contiene colla di pesce, la Käsekuchen, infatti, prende constistenza in maniera autonoma una volta ben cotta in forno. Anche questo dolce, in più, come molti nel nostro editoriale di cucina, si compone di ingredienti semplici, facili da reperire e con un procedimento abbastanza facile da eseguire. Dunque, a questo punto, non ci resta che lasciarvi alla ricetta ed augurarvi una buona preparazione!

La Käsekuchen è un dolce tipico tedesco che equivale alla variante della cheesecake americana. Si tratta di una gustosissima torta dalla base morbida e l'interno composto da una crema di formaggio abbastanza compatta. Può essere servita nella sua versione più semplice, così come ve la proponiamo noi, oppure guarnendola con vari topping al cioccolato, Nutella o marmellate varie. La ricetta che vi proponiamo noi oggi, è quella orginale; ma come ogni ricetta che si rispetti, presenta diverse versioni come, ad esempio, quella light. Per una versione più leggera potrete, infatti, sostituire i 50g di zucchero per la base con 25g di dolcificante in polvere, ed i 250g necessari per la crema con altrettanti 125g di dolcificante, es. Stevia. Noterete, inoltre, che questa ricetta, non contiene colla di pesce, la Käsekuchen, infatti, prende constistenza in maniera autonoma una volta ben cotta in forno. Anche questo dolce, in più, come molti nel nostro editoriale di cucina, si compone di ingredienti semplici, facili da reperire e con un procedimento abbastanza facile da eseguire. Dunque, a questo punto, non ci resta che lasciarvi alla ricetta ed augurarvi una buona preparazione!

Tempo cottura:60 Min
Tempo preparazione:60 Min
Tempo totale:120 Min
Categoria:Dolci
Dosi per::10/12 porzioni
Metodo di cottura:Cottura in forno
Preparazione
1. Iniziate preparando la base: in una terrina mettete farina, zucchero, uovo, burro a pezzetti, la scorza grattuggiata di un limone ed impastate bene.

2. Avvolgete, dunque nella pellicola alimentare e mettete a riposare in frigorifero per 30 minuti circa.

3. Proseguite con la preparazione della crema separando i tuorli dagli albumi.

4. In un recipiente abbastanza capiente, mette il formaggio, i tuorli, lo zucchero, la polvere per il budino alla vaniglia, la buccia grattuggiata del limone e mescolate.

5. Montate gli albumi a neve, ed una volta uniti al composto, servitevi esclusivamente di una spatola e mescolate a mano molto delicatamente.

6. Trascorso il tempo necessario, prendete il panetto dal frigorifero e stendete la base della vostra Käsekuchen.

7. Imburrate una tortiera da 24cm di diametro e stendetevi la base in modo che abbia i bordi rialzati per contenere la farcitura.

8. Versate la crema ed infornate a forno preriscaldato a 140 gradi per 1 ora.

9. Una volta cotta, lasciate che si raffreddi prima di metterla in frigo per almeno 5 ore; poi servite guarnendo a piacere.

Ingredienti
* 150g di farina 00
* 80g di burro morbido a temperatura ambiente
* 50g di zucchero semolato
* 1 uovo
* La scorza di un limone non trattato
* PER LA CREMA AL FORMAGGIO
* 1Kg di formaggio fresco spalmabile
* 3 uova
* 250g di zucchero semolato
* 1 bustina di preparato in polvere di budino alla vaniglia
* La scorza di un limone non trattato
No reviews yet
Rating:
Post Review