Strudel: pochi ingredienti per quest’esplosione di bontà tedesca

Lo Strudel è un dolce di origine tedesca che può essere sia dolce che salato; nella sua versione originale, però, si compone di mele, cannella, uva passa e pinoli. Il profumo di questo dolce è inconfondile soprattutto durante l’inverno, in quelle sere in cui fuori nevica e noi abbiamo voglia di deliziarci con un dolce da mangiare ben caldo.

Anche in questo caso, come dicevo, esistono diverse varianti anche salate. Noi, oggi, vi proponiamo la ricetta classica ed intramontabile, che riuscirà a prendere i vostri ospiti per la gola ed innamorarsi del vostro Strudel! Tutti gli ingredienti sono semplici e facili da reperire ed inoltre, potrete scegliere la qualità di mele che preferite maggiormente.

Per la ricetta, inoltre, avrete bisogno di un canovaccio, un telo abbastanza grande per aiutarvi al momento della formazione del rotolo e di uno sbattitore/ planetaria con gancio. Se invece non ne siete forniti, vi basterà un po’ d’olio di gomito; sono sicura che riuscirete ad ottenere lo stesso risultato! Beh, a questo punto, non mi rimane altro da dire se non buona preparazione!

Lo Strudel è un dolce di origine tedesca che può essere sia dolce che salato; nella sua versione originale, però, si compone di mele, cannella, uva passa e pinoli. Il profumo di questo dolce è inconfondile soprattutto durante l'inverno, in quelle sere in cui fuori nevica e noi abbiamo voglia di deliziarci con un dolce da mangiare ben caldo. Anche in questo caso, come dicevo, esistono diverse varianti anche salate. Noi, oggi, vi proponiamo la ricetta classica ed intramontabile, che riuscirà a prendere i vostri ospiti per la gola ed innamorarsi del vostro Strudel! Tutti gli ingredienti sono semplici e facili da reperire ed inoltre, potrete scegliere la qualità di mele che preferite maggiormente. Per la ricetta, inoltre, avrete bisogno di un canovaccio, un telo abbastanza grande per aiutarvi al momento della formazione del rotolo e di uno sbattitore/ planetaria con gancio. Se invece non ne siete forniti, vi basterà un po' d'olio di gomito; sono sicura che riuscirete ad ottenere lo stesso risultato! Beh, a questo punto, non mi rimane altro da dire se non buona preparazione!

Tempo cottura:55 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:70 Min
Categoria:Dolci
Dosi per::8/10 persone
Metodo di cottura:Cottura in forno
Preparazione
1. Iniziate preparando la sfoglia; servitevi di uno sbattitore con gancio per impastare o della planetaria con, appunto, l'attrezzo gancio. Setacciate la farina ed aggiungete acqua, sale, burro sciolto ed aceto, dunque mescolate dapprima a velocità minima e poi alla massima in modo che venga una sfoglia molto liscia.

2. Spostate l'impasto su un piano leggermente infarinato e lavoratelo anche con le mani per ottenere una pasta più elastica.

3. Prendete, ora, un canovaccio, sciacquatelo con acqua bollente e strizzatelo molto bene, deve essere caldo, ma quasi asciutto. Dunque mettere all'interno la palla d'impasto e fare riposare 30 minuti.

4. Passate alla preparazione del ripieno. Sbucciate le mele e tagliatele a tocchetti, quindi mettetele in una terrina con qualche goccia di limone e mescolate.

5. A questo punto vi servirà un telo grande almeno 50cm x 70, infarinatelo bene e stendetvi la pasta che ha appena riposato.

6. Spennellate con il burro sciolto e cospargete di pangrattato.

7. Aggiungete poi le mele, l'uvetta, lo zucchero e lo zucchero vanigliato avendo cura di lasciare circa 3cm dai lati più corti della vostra sfoglia.

8. Piegate i lati corti sul ripieno in modo tale da non far fruoriuscire nulla; poi fate lo stesso con la parte più lunga, arrotolandola su ste stessa con l'aiuto del telo.

9. Mettete lo Strudel su una leccarda imburrata e spennellate del burro anche sulla superficie del dolce.

10. Infornate a forno periscaldato a 180 gradi per 45/55 minuti, avnedo cura di spennellare nuovamente lo Strudel con il burro dopo appena 30 minuti.

11. Infine sfornate, spolverizzate con zucchero a velo e servite caldo.

Ingredienti
* 200g di farina
* 50g di burro
* 5 cucchiai di acqua tiepida
* 1 cucchiaio di aceto
* un pizzico di sale
* PER IL RIPIENO:
* 1kg di mele
* 100g di zucchero
* 75g di burro fuso
* 50g pane grattuggiato
* 50g di uvetta
* zucchero vanigliato q.b.
* cannella q.b.
* 3 gocce di succo di limone.
No reviews yet
Rating:
Post Review