Tiramisù al pistacchio: buonissima alternativa a quello tradizionale

Il Tiramisù è uno dei piatti che più identifica la cucina italiana ed in generale gli italiani nel mondo; ma che ne direste se vi dicessi Tiramisù al pistacchio e cioccolato bianco? Una goduriosissima variante adatta anche ai più piccini e/o a coloro che non amano il caffè. La composizione  di partenza è esattamente la stessa, in questo caso, però, intingeremo i savoiardi nel latte.

La crema, invece, sarà caratterizata dall’inconfondibile sapore del pistacchio e la dolcissima presenza del cioccolato bianco; un abbinamento esplosivo e delicato allo stesso tempo. Nella ricetta sottostante, abbiamo deciso di non proprorvi nessun liquore per rendere il dolce, appunto, più gradito dai bambini; ma se questo non è il vostro caso, allora sbizzarritevi con il liquore che preferite di più o con il classico ed intramontabile Marsala della ricetta originale.

Questo dolce, nuovo ma tradizionale, saprà senza dubbio stregare i vostri ospiti attraverso l’incredibile sinfonia di gusto che è capace di generare; fidatevi, non ve ne pentirete! Beh, a questo punto, non ci rimane che rimandarvi alla lettura della ricetta ed augurarvi una buona preparazione!

Il Tiramisù è uno dei piatti che più identifica la cucina italiana ed in generale gli italiani nel mondo; ma che ne direste se vi dicessi Tiramisù al pistacchio e cioccolato bianco? Una goduriosissima variante adatta anche ai più piccini e/o a coloro che non amano il caffè. La composizione  di partenza è esattamente la stessa, in questo caso, però, intingeremo i savoiardi nel latte. La crema, invece, sarà caratterizata dall'inconfondibile sapore del pistacchio e la dolcissima presenza del cioccolato bianco; un abbinamento esplosivo e delicato allo stesso tempo. Nella ricetta sottostante, abbiamo deciso di non proprorvi nessun liquore per rendere il dolce, appunto, più gradito dai bambini; ma se questo non è il vostro caso, allora sbizzarritevi con il liquore che preferite di più o con il classico ed intramontabile Marsala della ricetta originale. Questo dolce, nuovo ma tradizionale, saprà senza dubbio stregare i vostri ospiti attraverso l'incredibile sinfonia di gusto che è capace di generare; fidatevi, non ve ne pentirete! Beh, a questo punto, non ci rimane che rimandarvi alla lettura della ricetta ed augurarvi una buona preparazione! 

Tempo preparazione:40 Min
Tempo totale:40 Min
Categoria:Dolci
Dosi per::8/10 persone
Preparazione
1. Inziate sbattendo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenre un composto chiaro, liscio, denso e spumsoso.

2. Unite mascarpone, crema di pistacchio e continuate ad amalgamare

3. Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria ed unitelo al composto.

4. A questo punto montate a neve gli albumi ed integrateli mescolando delicatamente con una marisa dall'alto verso il basso.

5. Iniziate ad assemblare il vostro Tiramisù intingendo i biscotti nel latte e disponendoli nella pirofila per formare la base.

6. Stendetevi sopra la crema, una manciata di granella di pistacchio e scagliette di cioccolato bianco; poi proseguite allo stesso modo per lo strato successivo.

7. Al termine, guarnite nuovamente con la granella di pistacchio e le scaglie di cioccolato bianco.

8. Fate riposare in frigo per 4/5 ore, poi servite.

Ingredienti
* 500g di mascarpone
* 160g di crema di pistacchio
* 5 tuorli
* 3 albumi
* 180g di zucchero
* 100g di cioccolato bianco
* 150g di pistacchi tritati
* Scagliette di cioccolato bianco per guarnire
* 400g savoiardi
* Latte per intingere i biscotti
No reviews yet
Rating:
Post Review