Tiramisù fresco alle fragole: ecco come prepararlo

Il Tiramisù è uno dei piatti più famosi della cucina italiana, eri a conoscenza, però, della sua variante con le fragole? Dolce, fresco e soprattutto delicato, è un’ottima variante a quello originale. La ricetta presenta la stessa composizione della crema con uova, zucchero e mascarpone; stavolta, però, intingeremo i savoiardi in un delizioso succo alle fragole realizzato in pochi secondi!

Ottimo per quando vai di fretta, si prepara in meno di 20 minuti ed è l’ideale da servire ad una cena o un pranzo molto ricco in quanto appunto, più leggero del solito. Grazie all’assenza del caffè, inoltre, sarà l’ideale per coloro che non lo amano particolarmente o per i vostri bambini. Nel caso in cui, invece, non aveste bambini a tavola, potreste sempre aggiungere un goccio di liquore a vostra scelta nel succo di fragole per dare un tocco più deciso al vostro dessert!

Se,poi, volete fare un dolce come Dio comanda; nessuno vi impedisce di creare anche dei ciuffi di panna monatata in superfice, conferiranno al vostro Tiramisù alle fragole un sapore indimenticabile! Bene, a questo punto, non ci resta altro da fare che rimandarvi alla ricetta ed augurarvi una buona preparazione!

Il Tiramisù è uno dei piatti più famosi della cucina italiana, eri a conoscenza, però, della sua variante con le fragole? Dolce, fresco e soprattutto delicato, è un'ottima variante a quello originale. La ricetta presenta la stessa composizione della crema con uova, zucchero e mascarpone; stavolta, però, intingeremo i savoiardi in un delizioso succo alle fragole realizzato in pochi secondi! Ottimo per quando vai di fretta, si prepara in meno di 20 minuti ed è l'ideale da servire ad una cena o un pranzo molto ricco in quanto appunto, più leggero del solito. Grazie all'assenza del caffè, inoltre, sarà l'ideale per coloro che non lo amano particolarmente o per i vostri bambini. Nel caso in cui, invece, non aveste bambini a tavola, potreste sempre aggiungere un goccio di liquore a vostra scelta nel succo di fragole per dare un tocco più deciso al vostro dessert! Se,poi, volete fare un dolce come Dio comanda; nessuno vi impedisce di creare anche dei ciuffi di panna monatata in superfice, conferiranno al vostro Tiramisù alle fragole un sapore indimenticabile! Bene, a questo punto, non ci resta altro da fare che rimandarvi alla ricetta ed augurarvi una buona preparazione!

Tempo preparazione:20 Min
Tempo totale:20 Min
Categoria:Dolci
Dosi per::8/10 persone
Preparazione
1. Iniziate con le fragole, fatene 200g. a pezzetti e mettetele nel mixer insieme a 50g di zucchero e l'acqua; frullate bene fino ad ottenere un succo liscio e senza grumi.

2. Dividete i tuorli dagli albumi ed inziate a montare a neve questi ultimi; quando saranno a neve ferma, mettete a riposare in frigo qualche minuto.

3. Iniziate, adesso, a frullare i tuorli con lo zucchero. Quando avranno raggiunto la solita consistenza densa, liscia e spumosa, aggiungete il mascarpone ed amalgamate bene.

4. Aggiungete gli albumi, avendo cura di mescolare delicatamente con una marisa o si smonteranno.

5. A questo punto iniziate la composizione del dolce: intingete brevemente i savoiardi nel succo di fragole ottenuto in precedenza e create il primo strato nella pirofila.

6. Mettete una porzione di crema e continuate ad alternare gli strati finchè avete spazio.

7. Una volta ricoperto lo strato di crema, tagliate le fragole rimaste a fettine ed adagiatele sopra come decorazione.

8. Lasciate riposare in frigo 2/3 ore, poi servite.

Ingredienti
* 4 uova
* 150g di zucchero
* 500g di mascarpone
* 500g di fragole
* 100ml d'acqua
* 400g di savoiardi
* Panna montata per decorare (facoltativa)
No reviews yet
Rating:
Post Review