Salame di cioccolato: il dolce che stupirà i tuoi ospiti!

Il salame di cioccolato è uno dei dolci più golosi che ci siano. Si prepara in pochissimi minuti e tramite l’utilizzo di pochi semplici ingredienti. Apprezzato sia dai grandi che soprattutto dai più piccini, è un’ottima idea per quando vogliamo fare un dolce ma non abbiamo tanti ingredienti in casa. Questo infatti, necessita di cose che, solitamente, tutti abbiamo in dispensa.

Per coloro che hanno un po’ di timore per il processo di formatura, niente panico! Si tratta semplicemente di avere un pizzico di manualità e niente di più. Una volta che il vostro salame di cioccolato avrà riposato in frigo, inoltre, potrete cospargerlo di zucchero a velo per dargli l’effetto più simile possibile al sapore tradizionale, e adagiarvi dello spago per un’ottima presentazione scenica.

Anche di questo dolce, come per ogni ricetta che si rispetti, esistono diverse varianti: Potete trovare la versione senza burro, quella con il cioccolato a pezzetti, oppure quella senza caffè. Una volta presa dimestichezza con la preparazone, potrete effettuare quella che più preferite. In assenza di bambini, per esempio, potreste anche sperimentare di aggiungere un liquore, ad esempio mezza tazzina di Marsala.

Il salame di cioccolato è uno dei dolci più golosi che ci siano. Si prepara in pochissimi minuti e tramite l'utilizzo di pochi semplici ingredienti. Apprezzato sia dai grandi che soprattutto dai più piccini, è un'ottima idea per quando vogliamo fare un dolce ma non abbiamo tanti ingredienti in casa. Questo infatti, necessita di cose che, solitamente, tutti abbiamo in dispensa. Per coloro che hanno un po' di timore per il processo di formatura, niente panico! Si tratta semplicemente di avere un pizzico di manualità e niente di più. Una volta che il vostro salame di cioccolato avrà riposato in frigo, inoltre, potrete cospargerlo di zucchero a velo per dargli l'effetto più simile possibile al sapore tradizionale, e adagiarvi dello spago per un'ottima presentazione scenica. Anche di questo dolce, come per ogni ricetta che si rispetti, esistono diverse varianti: Potete trovare la versione senza burro, quella con il cioccolato a pezzetti, oppure quella senza caffè. Una volta presa dimestichezza con la preparazone, potrete effettuare quella che più preferite. In assenza di bambini, per esempio, potreste anche sperimentare di aggiungere un liquore, ad esempio mezza tazzina di Marsala.

Tempo preparazione:10 Min
Tempo totale:10 Min
Categoria:Dolci
Dosi per::8 persone
Preparazione
1. Rompete i biscotti fino a farne dei pezzetti.

2. In una terrina molto capiente versate, poi, le uova, il burro sciolto, il caffè, lo zucchero, il cacao amaro ed i biscotti un po' alla volta.

3. Adesso la parte della formatura: tagliate una grande porzione di pellicola per alimenti e distribuitevi sopra l'impasto come su una linea; poi prendete i due lembi della pellicola più vicini a voi e iniziate ad arrotolare per dare la classica forma di salame. Siggillate i bordi in modo tale che nulla possa uscire e mettete in frigorifero a riposare per 3/4 ore.

4. Una volta rappreso in frigo e tolta la pellicola, non vi resterà che spolverizzare di zucchero a velo il vostro salame di cioccolato e servirlo a fettine ai vostri ospiti.
Ingredienti
* 250g di biscotti secchi
* 2 uova
* 250g di zucchero
* 100g di burro
* 75g di cacao amaro
* 40ml di caffè
* zucchero a velo per guarnire
No reviews yet
Rating:
Post Review