Dolci dell’Immacolata: le sfince siciliane

Le sfince siciliane sono uno dei dolci più irresistibili del periodo Natalizio. Si tratta di una semplicissima pastella fatta di acqua farina e lievito di birra che, una volta cotta, si trasforma in un buonissimo dolcetto gonfio e ricco di gusto. Tipiche, come dicevamo, del periodo di Natale, sono apprezzate da grandi e piccini e sono ottime da gustare alla fine di pranzi e cene di famiglia.

Come ogni tradizione che si rispetti, ne esistono diverse versioni. La ricetta che vi forniamo noi, è quella originale alla quale si aggiunge una patata lessa all’impasto. In questo modo, il dolce, una volta cotto, rimanga morbido più a lungo. Se invece pensate che non sia necessario che si conservino per molte ore, potrete realizzare le vostre sfince anche senza la patata bollita.

Un’ottima alternativa, poi, è quella di aggiungere del cioccolato all’interno della pastella appena prima di friggerla o di intingerle direttamente nella Nutella fusa; avranno un sapore sensazionale! Altre versioni, prevedono, invece, l’aggiunta di uva passa nell’impasto o di acciughe per la versione salata; dove, ovviamente, non si aggiunge lo zucchero di panatura finale.

Le sfince siciliane sono uno dei dolci più irresistibili del periodo Natalizio. Si tratta di una semplicissima pastella fatta di acqua farina e lievito di birra che, una volta cotta, si trasforma in un buonissimo dolcetto gonfio e ricco di gusto. Tipiche, come dicevamo, del periodo di Natale, sono apprezzate da grandi e piccini e sono ottime da gustare alla fine di pranzi e cene di famiglia. Come ogni tradizione che si rispetti, ne esistono diverse versioni. La ricetta che vi forniamo noi, è quella originale alla quale si aggiunge una patata lessa all'impasto. In questo modo, il dolce, una volta cotto, rimanga morbido più a lungo. Se invece pensate che non sia necessario che si conservino per molte ore, potrete realizzare le vostre sfince anche senza la patata bollita. Un'ottima alternativa, poi, è quella di aggiungere del cioccolato all'interno della pastella appena prima di friggerla o di intingerle direttamente nella Nutella fusa; avranno un sapore sensazionale! Altre versioni, prevedono, invece, l'aggiunta di uva passa nell'impasto o di acciughe per la versione salata; dove, ovviamente, non si aggiunge lo zucchero di panatura finale. 

Tempo cottura:20 Min
Tempo preparazione:10 Min
Tempo totale:30 Min
Categoria:Dolci
Dosi per::20 sfince
Metodo di cottura:Frittura
Preparazione
1. Iniziate bollendo la patata e quando sarà pronta, sbucciatela ed inseritela in un'insalatiera.

2. Schiacciate la patata ed aggiungete le due farine setacciate; dunque mescolate fino a quando la patata non si sarà incorporata.

3. Aggiungete il lievito di birra e versatevi poca acqua dal totale della quantità che occorre.

4. A questo punto mescolate aggiungendo l'acqua a filo ed alla fine aggiungete il sale; otterrete una pastella liscia e morbida che dovrà riposare con pellicola in un luogo tiepido fino a quando non avrà triplicato il volume.

5. Riempite un pentolino con dell'olio per friggere e quando l'olio sarà ben caldo, immergetevi il cucchiaio all'interno per poi prelevare mezzo cucchiaio di impasto circa.

6. Ripetete il procedimento in questo modo friggendo le sfince fino a quando non saranno dorate sulla superficie; poi adagiatele su della carta assorbente.

7. Inifne, rotolate le sfince in una ciotolina con zucchero e cannella e gustatele ben calde.

Ingredienti
* 200g di farina 00
* 50g di farina di rimacinato
* 1 patata bollita da 100g
* 5g di lievito di birra fresco
* 220ml d'acqua
* 1 presa di sale
* olio di semi per friggere
* 4 cucchiai di zucchero semolato per guarnire
* cannella a piacere
No reviews yet
Rating:
Post Review