Pangiallo romano di Natale: la ricetta originale

Il Pangiallo è un dolce tipico romano che si usa preparare nel periodo di Natale; e visto che ormai mancano meno di 40 giorni; ci sembrava un’ottima idea ritirare fuori la ricetta! Si tratta di una pagnotta di miele, farina, frutta secca e frutta candita. Al di sopra, poi, prima della cottura, viene stesa una glassa di acqua, olio extravergine d’oliva e zafferano. Quest’ultimo, contribuirà a conferire il tipico colore giallo alla pagnotta.

Gli ingredienti sono per lo più frutta secca, canditi, miele, cioccolato e poco più; il procedimento, inoltre, è assolutamente elementare e può essere portato a termine da chiunque. La ricetta, inoltre, che ha origini molto antiche risalenti alla Roma imperiale, ha delle somiglianze con il Panforte senese di cui riporta alcune parti del procedimento.

La forma ed il colore, infine, ricordano quella del sole. La tradizione, infatti, vuole che si prepari nel giorno del solstizio d’inverno come ottimo auspicio per il ritorno delle lunghe giornate di sole. Detto ciò non ci rimane proprio nient’altro da dire! Non vi resta che rimboccarvi le maniche ed iniziare la preparazione!

Il Pangiallo è un dolce tipico romano che si usa preparare nel periodo di Natale; e visto che ormai mancano meno di 40 giorni; ci sembrava un'ottima idea ritirare fuori la ricetta! Si tratta di una pagnotta di miele, farina, frutta secca e frutta candita. Al di sopra, poi, prima della cottura, viene stesa una glassa di acqua, olio extravergine d'oliva e zafferano. Quest'ultimo, contribuirà a conferire il tipico colore giallo alla pagnotta. Gli ingredienti sono per lo più frutta secca, canditi, miele, cioccolato e poco più; il procedimento, inoltre, è assolutamente elementare e può essere portato a termine da chiunque. La ricetta, inoltre, che ha origini molto antiche risalenti alla Roma imperiale, ha delle somiglianze con il Panforte senese di cui riporta alcune parti del procedimento. La forma ed il colore, infine, ricordano quella del sole. La tradizione, infatti, vuole che si prepari nel giorno del solstizio d'inverno come ottimo auspicio per il ritorno delle lunghe giornate di sole. Detto ciò non ci rimane proprio nient'altro da dire! Non vi resta che rimboccarvi le maniche ed iniziare la preparazione!

Tempo cottura:40 Min
Tempo preparazione:40 Min
Tempo totale:80 Min
Categoria:Dolci
Dosi per::4 pagnotte
Metodo di cottura:Cottura in forno
Preparazione
1. Inziate mettendo l'uva passa in ammollo per mezz'ora circa, questo servirà a farla rinvigorire.

2. Spostatevi al piano cottura, prendete un pentolino e scioglietevi il miele insieme a un paio di cucchiai d'acqua e la scorza grattuggiuata di un limone ed un'arancia.

3. Adesso prendete una ciotola abbastanza capiente e riunite all'interno tutta la frutta secca, i canditi ed il cioccolato a tritato finemente

4. A questo punto aggiungete il miele sciolto e mescolate amalgamando bene fino ad ottenere un composto consistente.

5. Infarinatevi le mani e formate 4 pagnottine, poi mettele a riposare su una leccarda con carta forno per 2 ore circa.

6. È il momento di preparare la glassa: prendete un pentolino e mettete a scaldare la farina, l'olio e lo zafferano sciolto in poca acqua.

7. Se necessario, aggiungete altra glassa per ottenere un composto fluido come una pastella per spennellare i panetti.

8. Dopo averli ricoperti bene con la glassa, infornate a 180 gradi per 40 minuti; quando sarà pronto, noterete una piccola crosticina su ogni panetto.

9. Lasciate riposare e servite a temperatura ambiente.

Ingredienti
* 200g di mandorle spellate
* 200g di noci
* 200g di nocciole spellate
* 100g di pinoli
* 100g di canditi
* 300g di uvetta
* 200g di farina 00
* 200g di miele millefiori
* 150g di cioccolato
* La scorza di un'arancia ed un limone non trattati
* PER LA GLASSATURA
* 2 cucchiai di farina 00
* 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
* zafferano q.b.
No reviews yet
Rating:
Post Review