Ricetta originale del Panforte, dolce Natalizio senese

Il Panforte è un dolce senese tipico del periodo di Natale; ricco di sapori e dolci canditi. È tradizione che venga servito alla Vigilia di Natale e durante il pranzo del giorno successivo. Si tratta di una sorta di pane fatto da miele ed arricchito con frutta secca, canditi, spezie e l’inconfondibile gusto del miele millefiori.

Come per ogni tradizione esistono diverse versioni. La ricetta che vi forniamo noi oggi è quella del Panforte orginale toscano tratta dal libro “la cucina toscana” di Giovanni Righi Parenti. Una volta presa dimestichezza con la ricetta che è di una semplicità unica, poi; anche voi potrete creare la vostra variante cambiando i canditi o aggiungendo le spezie che preferite.

Il nome, infine, deriva dalle parole “panes fortis” poichè la leggenda narra che questa ricetta abbia, addirittura origini medievali. Si racconta che la prima versione veniva preparata nei Monasteri ed era una sorta di focaccia fatta di miele, pane ed acqua. Solo in seguito furono aggiunti mandorle e frutta candita per conferire al panforte il gusto dolce che porta oggi.

Il Panforte è un dolce senese tipico del periodo di Natale; ricco di sapori e dolci canditi. È tradizione che venga servito alla Vigilia di Natale e durante il pranzo del giorno successivo. Si tratta di una sorta di pane fatto da miele ed arricchito con frutta secca, canditi, spezie e l'inconfondibile gusto del miele millefiori. Come per ogni tradizione esistono diverse versioni. La ricetta che vi forniamo noi oggi è quella del Panforte orginale toscano tratta dal libro "la cucina toscana" di Giovanni Righi Parenti. Una volta presa dimestichezza con la ricetta che è di una semplicità unica, poi; anche voi potrete creare la vostra variante cambiando i canditi o aggiungendo le spezie che preferite. Il nome, infine, deriva dalle parole "panes fortis" poichè la leggenda narra che questa ricetta abbia, addirittura origini medievali. Si racconta che la prima versione veniva preparata nei Monasteri ed era una sorta di focaccia fatta di miele, pane ed acqua. Solo in seguito furono aggiunti mandorle e frutta candita per conferire al panforte il gusto dolce che porta oggi. 

Tempo cottura:30 Min
Tempo preparazione:10 Min
Tempo totale:40 Min
Categoria:Dolci
Dosi per::10/12 porzioni
Metodo di cottura:Cottura in forno
Preparazione
1. Iniziate con il tostare leggermente le mandorle e fatele raffreddare.

2. Una volta fredde aggiungetele in una terrina capiente insieme alla farina, le scorze degli agrumi canditi a pezzettini e tutte le spezie.

3. A questo punto servitevi di un pentolino per sciogliere il miele sul fuoco insieme a 3 cucchiai d'acqua; dunque mescolate finchè non si sarà trasformato in uno sciroppo fluido e potrete versarlo nella ciotola insieme a tutto il resto.

4. Amalgamate insieme tutti gli ingredienti, abbiate pazienza di incorporare bene fino a quando non otterete un impasto sodo e consistente.

5. Prendete una teglia tonda e rivestitela di carta forno; aggiungete il foglio d'ostia sul fondo e versate l'impasto per poi inziare a livellarlo con il cucchiaio.

6. Spolverate con lo zucchero a velo ed infornate in forno statico a 180 gradi per circa 30 minuti.

7. Una volta cotto, fate raffreddare per almeno 3 ore fino a quando non sarete in grado di rimuovere solo la carta forno lasciano l'ostia attaccata sotto.

8. Spolverate abbondantemente con lo zucchero a velo ed infine servite.
Ingredienti
* 350g di mandorle non spellate
* 150g di farina 0
* 160g di scorza di arancia candita
* 140g di scorza di cedro candito
* 150g di zucchero a velo
* 150g di miele
* 5g di coriandolo
* 3g di macis macinato
* Chiodi di garofano q.b.
* Noce moscata q.b.
* 1 foglio d'ostia
* 3 cucchiai d'acqua
* zucchero a velo per guarnire
No reviews yet
Rating:
Post Review