Tutti i segreti per un Tiramisù vegan ottimo come l’originale

Sono moltissime le ricette delle tradzione italiana che possono essere rivisitate in una chiave vegana; il tiramisù è una di queste. Semplice, gustoso e ricco di sapori; il tiramisù vegano è un’ottima alternativa per assaporare un dolce che ricordi quello della tradizione, ma senza l’aggiunta di uova, panna o mascarpone.

Nella ricetta che trovate in basso, troverete, al posto dei savoiardi, una sorta di pan di spagna realizzato con l’aiuto di pochi semplici ingredienti. Se invece avete dei biscotti senza uova nè burro e volete metterli al posto del pan di spagna, potete tranquillamente seguire le istruzioni che riguardano solo la crema.

Quest’ultima, preparata a base di tofu e panna vegetale di soia, presenta la stessa caratteristica della crema originale. Ovvero è importante che il procedimento venga ultimato mediante l’utilizzo di una spatola per non permettere alla panna montata di guastarsi. Ottimo anche da preparare ai vostri ospiti a cena, questo dolce non necessita delle 3/4 ore di riposo di cui ha bisogno il tiramisù classico. Questo a meno che, ovviamente, non decidiate di usare i biscotti al posto del pan di spagna.

Sono moltissime le ricette delle tradzione italiana che possono essere rivisitate in una chiave vegana: il tiramisù è una di queste. Semplice, gustoso e ricco di sapori; il tiramisù vegano è un'ottima alternativa per assaporare un dolce che ricordi quello della tradizione, ma senza l'aggiunta di uova, panna o mascarpone.  Nella ricetta che trovate in basso, troverete, al posto dei savoiardi, una sorta di pan di spagna realizzato con l'aiuto di pochi semplici ingredienti. Se invece avete dei biscotti senza uova nè burro e volete metterli al posto del pan di spagna, potete tranquillamente seguire le istruzioni che riguardano solo la crema. Quest'ultima, preparata a base di tofu e panna vegetale di soia, presenta la stessa caratteristica della crema originale: ovvero è importante che il procedimento venga ultimato mediante l'utilizzo di una spatola per non permettere alla panna montata di guastarsi. Ottimo anche da preparare ai vostri ospiti a cena, questo dolce non necessita delle 3/4 ore di riposo di cui ha bisogno il tiramisù classico; a meno che, ovviamente, non decidiate di usare i biscotti al posto del pan di spagna. 

Tempo cottura:45 Min
Tempo preparazione:20 Min
Tempo totale:65 Min
Categoria:Dolci
Dosi per::6 persone
Metodo di cottura:Cottura in forno
Preparazione
1. Iniziate dalla preparazione della base da mettere al posto dei savoiardi. In una terrina versate l'olio e lo zucchero semolato e mescolate con una frusta.

2. Aggiungete poi il lievito, la farina e la fecola già setacciate ed incorporate bene aggiungendo pian piano il latte di riso.

3. Versate, quindi, il composto in una teglia (preferibilmente rettangolare) e fate cuocere in forno a 180 gradi per 45 minuti.

4. Nel frattempo, preparate la crema. Frullate il tofu in un mixer fino a fargli raggiungere una consistenza cremosa; poi aggiungete lo zucchero di canna, i semi del baccello di vaniglia e frullate nuovamente.

5. A questo punto, spostate la crema in una terrina; poi montate la panna di soia ed aggiungetela incorporandola delicatamente con una marisa.

6. Una volta amalgamata bene la crema, metettela all'interno di una sac à poche e fatela riposare in frigorifero.

7. Sfornate la base, fatela raffreddare e poi tagliatela a metà orizzontalmente.

8. Preparate il caffè e, mediante un pennello da cucina, spennellate bene la superficie della base.

9. Prendete la crema e stendetene un primo strato. Poi sovrapponete la seconda parte della base e nuovamente la crema.

10. Fate riposare in frigo per una trentina di minuti; poi, appena prima di servire, spolverizzate con il cacao amaro.
Ingredienti
* 400g di tofu
* 350g di panna di soia
* 50g di zucchero di canna
* 1 baccello di vaniglia
* 200g di farina 00
* 75g di fecola di patate
* 125ml olio extravergine d'oliva
* 150ml di latte di riso
* 100g di zucchero
* 1 bustina di lievito istantaneo
* 250ml di caffè
* 100g di cacao amaro in polvere
No reviews yet
Rating:
Post Review