Pentole in terracotta: ecco la loro efficacia

La terracotta è uno dei materiali ceramici più antichi in senso assoluto, in quanto esemplari di vasellame composti da una generica forma di oggetto sviluppato dalla cottura dell’argilla, quasi sempre attraverso una lavorazione, risalgono a contesti estremamente antichi, e la metodologia di cottura della terracotta resta uno dei più importanti per facilità di realizzazione e di utilizzo.
I contesti attuali sembrano aver riscoperto anche le innumerevoli proprietà della cottura in terracotta.

Questa risulta particolarmente efficace ed adatta ad una tipologia di cottura graduale, risultando quindi perfette per la preparazione di cereali, zuppe, sughi, stufati e non solo. Tra le particolarità più importanti della terracotta spicca quella legata alla cottura anche a fuoco spento, in quanto il materiale preserva il calore anche per diverso tempo, anche a causa della particolare composizione porosa della terracotta che è uno dei segreti.

Rispetto alle pentole in metallo inoltre i cibi possono essere cucinati in maniera più omogenea dato che con maggior difficoltà le pietanze sono cucinate restando sul fondo. Esistono dei diversi accorgimenti per preservare l’integrità delle pentole in terracotta che sono per forza di cose infrangibili, quindi bisogna soprattutto evitare sbalzi termici improvvisi.

Come evidenziato dal portale Pentole in Terracotta, la diversità anche estetica di questi oggetti che fanno parte anche di un design caratteristico è un punto sicuramente a favore.

Proprio per l’incredibile diversità estetica ma anche in termini di composizione (esistono infatti tipologie di terracotta più adatte ad alcune preparazioni piuttosto che ad altre), è sempre meglio scegliere prodotti di qualità.

Insomma, è decisamente arrivato il momento di (ri)scoprire la bellezza delle pentole in terracotta.