French Toast: la ricetta per una colazione alla grande

Il french toast è un piatto dolce preparato normalmente per colazione che però, volendo, si può anche servire come dessert, magari alla fine di una cena. Si tratta di una ricetta conosciuta in tutto il mondo che vanta delle origini antiche, addirittura romane; ne parla infatti un cuoco romano, Apicio, nelle sue ricette in cui le fette di pane però venivano immerse soltanto nel latte, senza uso di uova.

La ricetta è semplice e non richiede grandi preparazioni. La versione moderna che consumiamo oggi è originaria della Francia e si usano delle fette di pan brioche, un pane dolce e morbido. In origine si utilizzavano fette di pane raffermo, riutilizzando in questo modo un prodotto che altrimenti sarebbe stato buttato, da qui il nome francese di questo piatto Pain perdu. Una volta pronti, i french toast possono essere conditi con quello che volete, dalla frutta al cioccolato, dal miele al caramello, dal formaggio ai salumi (per una versione salata).

Vediamo come preparare questa ghiottoneria, pronta da mangiare in poco meno di 15 minuti!

Il french toast è un piatto dolce preparato normalmente per colazione che però, volendo, si può anche servire come dessert, magari alla fine di una cena. Si tratta di una ricetta conosciuta in tutto il mondo che vanta delle origini antiche, addirittura romane; ne parla infatti un cuoco romano, Apicio, nelle sue ricette in cui le fette di pane però venivano immerse soltanto nel latte, senza uso di uova. La ricetta è semplice e non richiede grandi preparazioni. La versione moderna che consumiamo oggi è originaria della Francia e si usano delle fette di pan brioche, un pane dolce e morbido. In origine si utilizzavano fette di pane raffermo, riutilizzando in questo modo un prodotto che altrimenti sarebbe stato buttato, da qui il nome francese di questo piatto Pain perdu. Una volta pronti, i french toast possono essere conditi con quello che volete, dalla frutta al cioccolato, dal miele al caramello, dal formaggio ai salumi (per una versione salata).

Tempo cottura:5 Min
Tempo preparazione:5 Min
Tempo totale:10 Min
Categoria:dolce
Tipo di cucina:Francia
Dosi per::4
Preparazione
1. In una ciotolina sbattete insieme l'uovo con il latte.

2. Usate una frusta per amalgamare il più possibile i due ingredienti.

3. Spostate il composta in un piatto piano.

4. Inzuppate le fette di pane nel piatto da entrambi i lati, non troppo altrimenti si potrebbero sfaldare.

5. Mettetele da parte su un piatto pulito.

6. Adesso scaldate una padella non troppo grande a fuoco medio.

7. Mettete una noce di burro dal totale a vostra disposizione.

8. Quando sarà sciolto cominciate a cuocere la prima fetta di pane.

9. Lasciatela andare per 1-2 minuti, fino a quando non si sarà dorata perfettamente, quindi giratela dall'altro lato con una spatola.

10. Quando anche il secondo lato sarà pronto rimuovetela e mettetela in un piatto da portata.

11. Ripetete l'operazione con le altre fette di pan brioche.

12. Guarnite ogni french toast come preferite, in questo caso con frutta fresca, miele o sciroppo d'acero.

13. Serviteli ancora caldi e gustate.

14. Buon appetito!
Ingredienti
* 4 fette di pan brioche o pane in cassetta
* 1 uovo
* 60 gr di burro
* 2 cucchiai di latte
* frutta fresca
* sciroppo d'acero o miele di acacia
No reviews yet
Rating:
Post Review