Oroscopo in cucina: i piatti delle stelle

Poche cose accomunano un numero di persone così elevato come l’oroscopo ed in generale il concetto che lega i segni zodiacali alle nostre distinte personalità, concetto che riesce ad essere impattante anche da parte di chi è notoriamente scettico in relazione a questo mondo.

Proprio perché incentrato sulle varie personalità, l’oroscopo può essere anche presente in Cucina, con dei piatti che sono naturalmente legati ai gusti di particolari segni.

I piatti delle stelle dei vari segni sono i seguenti:

Ariete – Tra le caratteristiche dell’ariete, il segno zodiacale che “inizia” l’oroscopo seguendo l’ordine tradizionale, vi è una certa ricerca del cibo “stimolante”. Cibi speziati, non per forza raffinati o esotici, quindi molto saporiti, come ad esempio un piatto di pasta, aglio, olio e peperoncino.

Toro – E’ un più che discreto amante della cucina, ma sta anche spesso attento a ciò che mangia. Un pollo alla piastra, magari condito con della verdura costituisce un piatto energetico e sostanzioso.

Gemelli – Gli indecisi dello zodiaco evidenziano questo fattore anche in cucina: amano spesso cibi diversi, spesso preferiscono mix di sapori particolari, come salumi e formaggi sia freschi che speziati. Sono abbastanza amanti dei connubi particolari.

Cancro – Sono decisamente legati alle tradizioni, preferiscono un bel ragù tradizionale senza rivisitazioni anche se molto spesso devono limitare le proprie porzioni in quanto non raramente soffrono di disturbi legati all’alimentazione.

Leone – Un segno egoenctrico come Leone non può farsi mancare cibi molto “estetici” ma anche piuttosto  raffinati come aragoste e salmone, anche se sono anche molto amanti della socialità, preferendo quando possibile privilegiare cibi da consumare in compagnia.

Vergine – Discorso opposto per Vergine, un profilo minuzioso e preciso, che è un amante del cibo raffinato, desidera un buon impiattamento, fanno largo uso di salse, spezie nuove e non eccessivamente invadenti.

Bilancia – Anche Bilancia privilegia l’unicità anche se poche cose lo soddisfano come un buon dolce, come una crostata o una torta al cioccolato.

Scorpione – Conservativo ma anche audace, Scorpione difficilmente modifica la propria dieta in base a scelte “di petto”. Però ama sperimentare ogni tanto, pur restando legato alla tradizionale pizza che prende sempre.

Sagittario – Alcuni li definiscono i salutisti dello zodiaco, altri semplicemente coloro che stanno attenti a ciò che mangiano. In tutti i casi si tratta di personalità particolari. Fa però largo uso di antpasti e secondi abbondanti.

Capricorno – Amanti del cibo oppure completi disinteressati, spesso saltano i pasti oppure si prodigano in grandi mangiate, preferiscono cibi tradizionali seppur elaborati.

Acquario – Fa largo uso di alimenti provenienti dal mare (non a caso…) ma anche frutta e verdura. Difficilmente è fuori forma, forse perché spesso usa la frutta come snack.

Pesci – Pesci deve sentirsi a casa, non ama molto i cibi troppo diversi dalla propria cucina e per questo segno il cibo costituisce una parte tradizionale. Un sugo semplice, ma anche una parmigiana fatta con amore costituisce il meglio possibile.