Tutti i passaggi per preparare delle ottime crepes alla nutella

Le crepes sono probabilmente uno dei comfort food più famosi al mondo, specialmente quelle farcite alla nutella che vengono oggi preparate e gustate in quasi tutto il mondo occidentale, e non solo! Ma cosa sono prima di tutto le crepes?

Esse non sono altro che delle sottili frittelle dolci a base di farina, uova, latte e zucchero. La preparazione delle crepes prevede la miscelazione degli ingredienti fino ad ottenere una pastella liquida, che viene poi distribuita su un padellino in modo omogeneo e cotta da entrambi i lati fino ad ottenere una consistenza leggermente croccante all’esterno e morbida all’interno.

Una volta pronte, le crepes vengono farcite con quello che si vuole (in questo caso con nutella). La crema viene stesa sulla superficie della crepe che è poi ripiegata a metà o arrotolata su se stessa. Volendo, le crepes alla Nutella possono essere accompagnate anche da altri ingredienti quali: frutta fresca, panna montata, frutta secca o gelato, in modo tale da creare un dessert ancora più goloso.

Come già detto prima, le crepes alla nutella sono un dolce molto popolare in Italia e in molti altri paesi del mondo. Grazie alla semplicità della loro preparazione e alla bontà del loro ripieno, esse sono un’ottima scelta per una colazione o un dessert veloce e goloso.

Le crepes sono probabilmente uno dei comfort food più famosi al mondo, specialmente quelle farcite alla nutella che vengono oggi preparate e gustate in quasi tutto il mondo occidentale, e non solo! Ma cosa sono prima di tutto le crepes? Esse non sono altro che delle sottili frittelle dolci a base di farina, uova, latte e zucchero. La preparazione delle crepes prevede la miscelazione degli ingredienti fino ad ottenere una pastella liquida, che viene poi distribuita su un padellino in modo omogeneo e cotta da entrambi i lati fino ad ottenere una consistenza leggermente croccante all'esterno e morbida all'interno. Una volta pronte, le crepes vengono farcite con quello che si vuole (in questo caso con nutella). La crema viene stesa sulla superficie della crepe che è poi ripiegata a metà o arrotolata su se stessa. Volendo, le crepes alla Nutella possono essere accompagnate anche da altri ingredienti quali: frutta fresca, panna montata, frutta secca o gelato, in modo tale da creare un dessert ancora più goloso. Come già detto prima, le crepes alla nutella sono un dolce molto popolare in Italia e in molti altri paesi del mondo. Grazie alla semplicità della loro preparazione e alla bontà del loro ripieno, esse sono un'ottima scelta per una colazione o un dessert veloce e goloso.

Tempo preparazione:10 Min
Tempo totale:30 Min
Categoria:Dolce
Preparazione
1. In una ciotola capiente, mescolate la farina con lo zucchero e il sale.

2. Aggiungete le uova e mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

3. Versate il latte poco alla volta, continuando a mescolare con la frusta per evitare la formazione di grumi.

4. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

5. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

6. Una volta che il composto per le crepes si è riposato, ungete una padella antiaderente con un pezzettino di burro.

7. Accendete la fiamma a fuoco medio-basso e, quando la padella sarà calda, versate un mestolino di impasto per crepes e distribuitelo in modo uniforme su tutta la superficie della padella.

8. Cuocete la crepe per 1-2 minuti, finché non inizia a dorarsi sul fondo. Quindi, giratela e cuocetela dall'altro lato per altri 1-2 minuti.

9. Ripetete l'operazione fino a esaurire tutto l'impasto per crepes.

10. Una volta che avete preparato tutte le crepes, spalmate una generosa quantità di nutella sulla superficie di ogni crepe.

11. Ripiegatele o arrotolatele.

12. Servite le crepes alla nutella ancora calde e spolverate con zucchero a velo.
Ingredienti
* 3 uova
* 500 ml di latte intero
* 250 gr di farina 0 o 00
* 1 cucchiaio di zucchero
* 40 gr di burro + altro per ungere la padella
* nutella
* zucchero a velo
* sale
No reviews yet
Rating:
Post Review