Classica e intramontabile: la crostata alle mele

La crostata di mele è un classico intramontabile della pasticceria, una prelibatezza che sprigiona profumi e sapori di casa e di tradizione. Questa deliziosa torta, con la sua pasta frolla friabile e il morbido ripieno di mele dolci e aromatiche, conquisterà il palato di grandi e piccini.

La crostata di mele è un dolce versatile che può essere gustato in ogni stagione. Durante l’autunno, quando le mele raggiungono la loro piena maturazione, si possono utilizzare varietà croccanti come le Golden Delicious o le Granny Smith, che conferiscono alla crostata una piacevole acidità. In primavera o in estate, è possibile optare, invece, per mele più dolci come le Fuji o le Pink Lady.

Il Procedimento

La preparazione della crostata di mele è un vero e proprio rito culinario. Si inizia con la creazione di una pasta frolla fragrante e burrosa, lavorata con cura per ottenere una consistenza perfetta. Successivamente, le mele vengono sbucciate e tagliate a fette sottili, condite con zucchero, cannella e succo di limone. Il ripieno viene poi distribuito sulla base di pasta frolla e decorato con strisce o una griglia di pasta.

La cottura in forno trasforma la crostata in un capolavoro dorato e profumato. L’aroma delle mele si diffonde nell’aria, creando un’atmosfera accogliente e invitante. Se volete, la crostata di mele può essere gustata tiepida, accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia o da una generosa cucchiaiata di panna montata.

La crostata di mele rappresenta un connubio perfetto tra semplicità e bontà. È un dolce che incarna la tradizione e il comfort food, capace di regalare momenti di dolcezza e di condivisione in famiglia o tra amici.

La crostata di mele è un classico intramontabile della pasticceria, una prelibatezza che sprigiona profumi e sapori di casa e di tradizione. Questa deliziosa torta, con la sua pasta frolla friabile e il morbido ripieno di mele dolci e aromatiche, conquisterà il palato di grandi e piccini. La crostata di mele è un dolce versatile che può essere gustato in ogni stagione. Durante l'autunno, quando le mele raggiungono la loro piena maturazione, si possono utilizzare varietà croccanti come le Golden Delicious o le Granny Smith, che conferiscono alla crostata una piacevole acidità. In primavera o in estate, è possibile optare, invece, per mele più dolci come le Fuji o le Pink Lady. La preparazione della crostata di mele è un vero e proprio rito culinario. Si inizia con la creazione di una pasta frolla fragrante e burrosa, lavorata con cura per ottenere una consistenza perfetta. Successivamente, le mele vengono sbucciate e tagliate a fette sottili, condite con zucchero, cannella e succo di limone. Il ripieno viene poi distribuito sulla base di pasta frolla e decorato con strisce o una griglia di pasta. La cottura in forno trasforma la crostata in un capolavoro dorato e profumato. L'aroma delle mele si diffonde nell'aria, creando un'atmosfera accogliente e invitante. Se volete, la crostata di mele può essere gustata tiepida, accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia o da una generosa cucchiaiata di panna montata. La crostata di mele rappresenta un connubio perfetto tra semplicità e bontà. È un dolce che incarna la tradizione e il comfort food, capace di regalare momenti di dolcezza e di condivisione in famiglia o tra amici.
Preparazione
1. Inizia preparando la pasta frolla.

2. In una ciotola grande, mescola la farina, lo zucchero, la scorza grattugiata di limone (se desideri un sapore più intenso) e il sale.

3. Aggiungi il burro freddo a pezzetti e lavora l'impasto con le mani o con un mixer a bassa velocità fino a ottenere una consistenza sabbiosa.

4. Aggiungi l'uovo e impasta fino a ottenere un impasto omogeneo.

5. Forma una palla con l'impasto, avvolgila nella pellicola trasparente e lasciala riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

6. Nel frattempo, prepara il ripieno.

7. Sbuccia le mele, togli il torsolo e tagliale a fette sottili.

8. Metti le fette di mele in una ciotola e aggiungi lo zucchero, la cannella, il succo di limone e la farina.

9. Mescola delicatamente in modo che tutte le fette di mele siano ben ricoperte.

10. Prendi la pasta frolla dal frigorifero e dividila in due parti: una più grande per la base e una più piccola per la copertura.

11. Stendi la pasta più grande con un matterello su una superficie leggermente infarinata fino a ottenere uno spessore di circa 3-4 mm.

12. Fodera una teglia da crostata precedentemente imburrata con la pasta stesa.

13. Versa il ripieno di mele sulla base di pasta frolla nella teglia.

14. Stendi la pasta più piccola per la copertura e decora la superficie della crostata con strisce o con una griglia di pasta.

15. Cuoci la crostata in forno preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti, o fino a quando la superficie sarà dorata e le mele morbide.

16. Una volta cotta, lascia raffreddare leggermente la crostata prima di spolverare con zucchero a velo.
Ingredienti
* Ingredienti per la pasta frolla:
* 250 g di farina
* 125 g di burro freddo a pezzetti
* 100 g di zucchero semolato
* 1 uovo
* Scorza grattugiata di un limone (opzionale)
* Un pizzico di sale
* Ingredienti per il ripieno:
* 4-5 mele (preferibilmente Golden Delicious o Granny Smith)
* 50 g di zucchero semolato
* 1 cucchiaino di cannella in polvere
* Succo di mezzo limone
* 2 cucchiai di farina
* Zucchero a velo per decorare (opzionale)
No reviews yet
Rating:
Post Review