Biscotti di novara: il dolce tesoro piemontese

I biscotti di Novara sono un’autentica prelibatezza proveniente dall’omonima città di Novara, situata nella regione del Piemonte, nel nord-ovest dell’Italia. Questi biscotti dolci e fragranti sono un vero tesoro culinario, amati da generazioni di golosi. La loro ricetta tradizionale risale a tempi antichi e si tramanda ormai da secoli.

Sono caratterizzati da una consistenza friabile e da un sapore delicato, mentre la loro forma caratteristica richiama un po’ quella di altri tipi di biscotti come i savoiardi o le lingue di gatto. Gli ingredienti principali per la preparazione dei biscotti di Novara sono farina, burro, zucchero e uova.

La pasta viene lavorata fino a ottenere una consistenza liscia e compatta che, successivamente, viene stesa e tagliata nella forma caratteristica per poi essere cosparsa di zucchero a velo. Una volta pronti, i biscotti vengono quindi cotti in forno fino a quando non sono pronti. Il profumo che si diffonderà in tutta la cucina durante la loro cottura vi farà contare i minuti che vi separano dall’assaggiarli!

I biscotti di Novara sono deliziosi e possono essere gustati in qualsiasi momento della giornata. Potete abbinarli perfettamente al caffè post pranzo o magari assieme al tè pomeridiano; potete anche gustarli da soli o, per una golosissima alternativa, accompagnarli a del buon gelato alla vaniglia o ad una squisita crema pasticcera.

Infine, qualora vi dovestre trovare a Novara o nelle immediate vicinanze, non perdete l’occasione di assaporare i veri biscotti di Novara presso le pasticcerie o i forni locali. La loro fragranza e bontà vi conquisteranno immediatamente e vi lasceranno un ricordo dolce e indimenticabile.

I biscotti di Novara sono un'autentica prelibatezza proveniente dall'omonima città di Novara, situata nella regione del Piemonte, nel nord-ovest dell'Italia. Questi biscotti dolci e fragranti sono un vero tesoro culinario, amati da generazioni di golosi. La loro ricetta tradizionale risale a tempi antichi e si tramanda ormai da secoli. Sono caratterizzati da una consistenza friabile e da un sapore delicato, mentre la loro forma caratteristica richiama un po' quella di altri tipi di biscotti come i savoiardi o le lingue di gatto. Gli ingredienti principali per la preparazione dei biscotti di Novara sono farina, burro, zucchero e uova. La pasta viene lavorata fino a ottenere una consistenza liscia e compatta che, successivamente, viene stesa e tagliata nella forma caratteristica per poi essere cosparsa di zucchero a velo. Una volta pronti, i biscotti vengono quindi cotti in forno fino a quando non sono pronti. Il profumo che si diffonderà in tutta la cucina durante la loro cottura vi farà contare i minuti che vi separano dall'assaggiarli! I biscotti di Novara sono deliziosi e possono essere gustati in qualsiasi momento della giornata. Potete abbinarli perfettamente al caffè post pranzo o magari assieme al tè pomeridiano; potete anche gustarli da soli o, per una golosissima alternativa, accompagnarli a del buon gelato alla vaniglia o ad una squisita crema pasticcera. Infine, qualora vi dovestre trovare a Novara o nelle immediate vicinanze, non perdete l'occasione di assaporare i veri biscotti di Novara presso le pasticcerie o i forni locali. La loro fragranza e bontà vi conquisteranno immediatamente e vi lasceranno un ricordo dolce e indimenticabile.

Tempo cottura:15 Min
Tempo preparazione:40 Min
Tempo totale:55 Min
Preparazione
1. In una ciotola, mescolare il burro morbido e lo zucchero a velo fino a ottenere una consistenza cremosa.

3. Aggiungere i tuorli d'uovo e la scorza grattugiata di limone al composto di burro e zucchero.

4. Mescolare bene fino a incorporare tutti gli ingredienti.

5. Aggiungere la farina gradualmente, mescolando fino a formare un impasto omogeneo.

6. Non lavorare troppo l'impasto per evitare che diventi troppo elastico.

7. Avvolgere l'impasto in pellicola trasparente e metterlo in frigorifero per almeno 30 minuti, in modo che si raffreddi e diventi più facile da lavorare.

8. Prendere l'impasto dal frigorifero e formare dei bastoncini lunghi (simili alle lingue di gatto), appiattendoli leggermente con le mani.

9. Disporli su una teglia foderata con carta da forno.

10. Cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 180°C per circa 12-15 minuti, o finché i bordi iniziano a dorarsi leggermente.

11. Sfornare i biscotti e lasciarli raffreddare completamente sulla teglia.

12. Una volta freddi, spolverizzare i biscotti con abbondante zucchero a velo.
Ingredienti
* 250 g di farina 00 o 0
* 125 g di burro a temperatura ambiente
* 100 g di zucchero a velo
* 2 tuorli d'uovo
* Scorza grattugiata di 1 limone
* Zucchero a velo per spolverizzare
No reviews yet
Rating:
Post Review